Sipri: i conflitti spingono la spesa militare ai 'massimi storici'

Tiscali Notizie ESTERI

, la spesa è aumentata in tutte e cinque le regioni geografiche", ha spiegato Nan Tian, ricercatore dell'Istituto. "Abbiamo registrato grandi aumenti in Europa, Medio Oriente e Africa. Naturalmente per l'Europa è logico: la guerra in Ucraina sta avendo un impatto sulla spesa in Ucraina, in Russia, ma anche in un gran numero di paesi dell'Europa centrale, che hanno continuato a mantenere gli aumenti annunciati per il 2022 e il 2023. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

LEGGI – Armi a Kiev, solo 13 miliardi su 60 votati dagli Usa. Secondo … (Il Fatto Quotidiano)

La possibilità di dare vita a una difesa europea dipende, si dice, dalle risorse disponibili e dalla volontà politica dei governi. (Corriere della Sera)

Si è trattato dell'aumento su base annua più marcato dal 2009. La spesa militare globale totale ha raggiunto i 2.443 miliardi di dollari nel 2023, con un aumento del 6,8% in termini reali rispetto al 2022. (LA STAMPA Finanza)

Nel 2023 si è raggiunto il massimo storico a livello globale con 2.443 miliardi di dollari (+6,8% rispetto al 2022). La spesa pro-capite è arrivata a 306 dollari, la più alta dal 1990. Stati Uniti e Cina rappresentano la metà del valore globale. (Nigrizia.it)

È quanto emerge dal consueto report dello Stockholm International Peace Research Institute (SIPRI). Si è trattato dell'aumento su base annua più marcato dal 2009. (Finanza Repubblica)

Secondo l’Istituto Internazionale di Ricerche sulla Pace di Stoccolma (Sipri), lo scorso anno gli Stati hanno perso 2,44 … La spesa militare mondiale segna ancora un aumento, è il decimo anno di fila. (Il Fatto Quotidiano)