È morto Laurent Cantet, addio al Ken Loach francese

È morto Laurent Cantet, addio al Ken Loach francese

Nel giorno del 25 aprile 2024, Festa della Liberazione, arriva la notizia della scomparsa di un regista famoso per il suo impegno sociale e per aver raccontato il mondo del lavoro, tanto da meritarsi il nomignolo di “Ken Loach francese”. A 63 è morto, infatti, Laurent Cantet, regista Palma d’Oro per La classe al Festival di Cannes del 2008, che diverse fonti davano al lavoro su L’apprenti e che il prossimo agosto avrebbe dovuto iniziare le riprese del film intitolato Enzo, con Elodie Bouchez e Pierfrancesco Favino (Ciak Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Il cineasta francese si è spento oggi a Parigi a 63 anni. Nel 2008 ha vinto la Palma d’oro al Festival di Cannes con La classe. Lo ricordiamo con la nostra top 3 (Sentieri Selvaggi)

In Italia il suo successo più importante è stato La classe (Entre le mur 2008), che è anche il film della sua affermazione, premiato con la Palma d’oro al Festival di Cannes, all’unanimità dalla Giuria quella volta presieduta da Sean Penn. (il manifesto)

PARIGI. (Il Centro)

Addio a Laurent Cantet, il regista vincitore della Palma d'oro 2008 per "La Classe"

Il regista francese Lauurent Cantet scomparso oggi a 63 anni (Avvenire)

Addio a Laurent Cantet. Nato a Melle il 15 giugno 1961, Cantet aveva vinto il Premio Jean Vigo nel 1995 con il cortometraggio Tous à la manif, per poi incantare pubblico e critica con Risorse umane (1999), César per la migliore opera prima, A tempo pieno (2001) e Verso il sud. (cinematografo.it)

È scomparso a soli 63 anni dopo una lunga malattia, il regista Laurent Cantet, premiato con la Palma d'Oro nel 2008 per il suo film La classe - Entre les murs, tratto dall'omonimo romanzo, libro semi-autobiografico dell'insegnante François Bégaudeau, che interpretava anche il ruolo principale nella pellicola. (ilGiornale.it)