Prezzo carburante: l'aumento si può contrastare riducendo gli extra

la Repubblica ECONOMIA

Guida fluida in città, riduzione della velocità in autostrada, utilizzo attento del climatizzatore e giusta pressione dei pneumatici. Adottare queste e altre semplici attenzioni simili, possono ridurre in maniera significativa il consumo di carburante e annullare in parte l’aumento del prezzo alla pompa, registrato dall’inizio dell’anno. Un aumento dovuto al mancato rinnovo del taglio delle accise voluto dal precedente governo Draghi e che bilancia l’aumento del costo dell’energia elettrica, permettendo all’auto elettrica di avere costi di gestione inferiori a quelli di una a combustione tradizionale. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Bonus benzina e di incredibili sconti sui costi dei carburanti. Non perdere il seguente approfondimento: “Bonus benzina, 200 motivi per sorridere: chi sono i destinatari“. (InformazioneOggi.it)

Il tema dei carburanti, quindi, è particolarmente discusso in questo periodo proprio perché i consumi per le auto e non solo, sono praticamente più che raddoppiati tra la fine del 2022 e l’inizio del nuovo anno. (iLMeteo.it)

L’aumento che si è registrato nel corso delle prime settimane del 2023 è dovuto allo stop del taglio delle accise che si è tradotto in un aumento rapido del costo al litro di benzina e diesel che ha attestato di nuovo il prezzo al litro vicino ai 2 euro. (LA NAZIONE)

I prezzi di benzina, gasolio, Gpl e metano sono in continua evoluzione e capire quando sia il momento giusto per fare rifornimento è diventato quanto mai complicato. In questo caso, però, la tecnologia ci viene incontro: tanto sull’App Store di Apple quanto sul Play Store di Google – i rispettivi negozi virtuali dei sistemi operativi iOS e Android dai quali poter scaricare applicazioni per il proprio smartphone – si trovano diverse app che suggeriscono i prezzi del carburante in tutta Italia. (La Gazzetta dello Sport)

In questi anni davvero complicati è fondamentale riuscire ad abbattere i costi del carburante, con le automobili che stanno creando non pochi problemi alla maggior parte dei contribuenti ed è per questo motivo che un’applicazione può davvero salvarvi la vita. (TuttoMotoriWeb.it)

Sono i classici consigli per evitare di sprecare benzina o gasolio, che possono incidere in piccola ma sensibile (per il portafoglio) percentuale sui consumi di carburante. Auto termica, magari del secolo scorso o anche ibrida, senza spina? In entrambi i casi, per evitare consumo eccessivo e risparmiare carburante, contano varie accortezze, qui elencate. (missionline)