Cashback, l’App IO smette di caricare le transazioni? Reclami (a luglio) solo con lo scontrino

Corriere della Sera ECONOMIA

I ritardi nell’aggiornamento. Il circuito Pagobancomat ieri è finito nel mirino per i ritardi nell’aggiornamento di sistema del suo database nei confronti dell’invio di informazioni all’app IO su cui gira il cashback di Stato promosso dal governo.

Da circa una decina di giorni migliaia di iscritti al programma non riscontrano sull’applicazione — costruita dal ministero dell’Innovazione con la piattaforma PagoPa — lo storico delle transazioni fatte con carta che darebbero diritto ad un premio del 10% sotto forma di cashback. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Cashback, per essere sicuri di ottenere il rimborso c’è un caso in cui la stessa carta va registrata due volte. Un’altra soluzione rispetto alla doppia registrazione della carta è chiedere espressamente al commesso o alla commessa che tipo di circuito viene utilizzato al momento del pagamento. (Money.it)

Allo scopo di aiutare questi consumatori, il Consap (Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici) ha messo a disposizione un modulo per reclami da usare nel caso di rimborsi errati dell’Extra Cashback di Natale. (Ultim'ora News)

Valgono tutte le transazioni uguali o superiori a 1 euro. Tradotto: una spesa di 150 euro e una di 300 daranno entrambe diritto a 15 euro di cashback. (Il Fatto Quotidiano)

Questo sistema sembra alquanto equo, ma comunque presenta alcune fragilità: infatti, i primissimi classificati hanno la media di 30 transazioni al giorno. Quindi, se dovessimo scoprire che c’è qualcuno che in tutta questa situazione sta imbrogliando, non sarà di certo una sorpresa per noi. (Tecnoandroid)

Molti utenti del cashback, però, “lamentano mancati o inesatti accrediti nel Portafoglio dell’App IO”, come ha spiegato Danilo Galvagni, il vicepresidente di Adiconsum. Come ha spiegato la Ministra per l’Innovazione, Paola Pisano, “quasi in 6 milioni si sono iscritti al cashback di Natale. (Money.it)

In teoria la classifica sarebbe dovuta comparire soltanto una volta raggiunte le prime 50 transazioni registrate, traguardo utile a sbloccare il cashback del 10% sulla cifra spesa fino ad un massimo di 150 euro. (Punto Informatico)