Deutsche Bank, la voce inquietante: "Chi c'è dietro il crollo"

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Sono passati quasi 15 anni da quando Lehman Brothers, la quarta banca d’affari per volumi negli Stati Uniti. Nel 2008, milioni di persone scoprirono che esistevano, nascosti nei bilanci delle banche come piccole bombe a orologeria, i “subprime”, mutui immobiliari poi impacchettati in titoli altamente speculativi. Quando quelle bombe scoppiarono tutte insieme, scatenarono la più grave crisi finanziaria di tutti i tempi. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Cds ovvero credit default swap tra gli acronimi più indicativi del rischio di default, che si tratti di una banca ma anche del debito sovrano di uno stato, ora al centro dell’attenzione con il caso Deutsche Bank. (Finanzaonline.com)

Stando a quanto riporta Bloomberg, si potrebbe trattare di una scommessa da 5 milioni di euro sul debito junior. I regolatori, per fare chiarezza su quanto è avvenuto, avrebbero discusso con alcuni operatori di mercato sulla transazione, che è avvenuta su mercati poco liquidi, nei quali una sola puntata può generare dei movimenti particolarmente forti. (Wall Street Italia)

Le authority hanno individuato un'operazione sui credit default swap di Deutsche Bank che potrebbe aver scatenato, venerdì scorso, il crollo in Borsa della banca. Si tratterebbe, riporta Bloomberg, di una scommessa da 5 milioni di euro sul debito junior. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Le azioni Deutsche Bank sono state travolte in borsa venerdì scorso dopo che i CDS a 5 anni della banca tedesca avevano registrato in una sola seduta un aumento da 132 a 173 punti base. Questa mattina, gli schermi segnalano un ulteriore aumento a quasi 203 punti. (InvestireOggi.it)

Oggi il panico bancario sembra essere quantomeno parzialmente diminuito, con Deutsche Bank in positivo dopo l’apertura dei mercati, seppur non abbia ancora recuperato dopo la caduta di venerdì. “La tensione e il nervosismo rimangono però alti anche se. (Bluerating.com)

Bce in allerta   I derivati sul credito sono i principali indiziati per la volatilità che ha investito il settore bancario. (Milano Finanza)