Draghi, la linea su AstraZeneca e vaccini: non si può scusare chi non rispetta i contratti

Corriere della Sera ECONOMIA

Ovviamente i nostri canali diplomatici, d’intesa con Palazzo Chigi, hanno spiegato al governo australiano che non c’era alcuna ostilità per negare l’export di vaccini, ma solo il bisogno di rispettare delle regole precise

E probabilmente scambiati dal premier direttamente con Ursula von der Leyen negli ultimi giorni.

Forse sarebbe meglio dire previsto.

Ma è probabile, visto che la richiesta del colosso farmaceutico era arrivata al ministero degli Esteri 24 ore prima. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

La presidente Ue in un'intervista alla rivista WirtschaftsWoche: "Consegnate menoi del 10% delle dosi concordate". (LaPresse)

L’Ad di AstraZeneca dà infine “il benvenuto all’iniziativa del Governo italiano”, che ha annunciato uno stanziamento di mezzo miliardo per creare un polo che possa produrre i vaccini nel nostro Paese Mettere in condizione i partner di produrre secondo il processo che abbiamo disegnato”. (Momento Italia)

Leggi su udine20 (Di venerdì 5 marzo 2021) Cinque milioni didelcontro ilsono previste pernel primo trimestre 2021 e 20 milioni nel secondo. Nel caso dell’Italia si tratta di 5 milioni nel primo trimestre e 20 milioni nel secondo trimestre. (Zazoom Blog)

Questo è quanto si evince dai primi dati di uno studio condotto dall’Università di Oxford che ha comunicato alla Reuters. Il vaccino contro il Covid sviluppato da AstraZeneca è efficace contro la variante P1, o brasiliana. (Blogo.it)

“Capiamo la decisione che ha preso l’Europa e il governo italiano in questo momento”, ha sottolineato Wittum aggiungendo che “non è qualcosa che compete a noi. Wittum ha commentato a ClassCnbc lo stop del governo all’export di 250 mila dosi di vaccino dirette in Australia. (L'agone)

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parlando ai media internazionali. Altrimenti non possiamo permettere le esportazioni”, ha aggiunto la presidente citata da Rtl Nieuws (LaPresse)