Giovanissimi e altruisti durante l'alluvione in Romagna, sono 6 i nuovi Alfieri della Repubblica nominati da Mattarella

Corriere Romagna INTERNO

Sono 6 i nuovi Alfieri della Repubblica romagnoli nominati dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Riconoscimenti intrecciati con l’alluvione che ha colpito la Romagna e che ha portato alla luce altruismo e generosità. I premiati e le motivazioni:Selim Ayach, 7/12/2007, residente a Gatteo. Per avere, senza esitazione, praticato manovre di rianimazione su una persona in arresto cardiaco salvandole così la vita. (Corriere Romagna)

Su altre testate

Francesco, sin da piccolo, ha avuto una grande passione per l’archeologia. Tra i 29 giovani Alfieri della Repubblica prescelti dal presidente Sergio Mattarella – nel nome della solidarietà per l’ambiente e la cultura - c’è anche un ciociaro: Francesco Colasanti, 18 anni, di Pofi in provincia di Frosinone. (Corriere Roma)

Così il sindaco di Ameglia Umberto Galazzo in merito all'importante conferimento per la dodicenne guida Agesci del Gruppo scout Lunae 1, premiata dal Quirinale per “la gentilezza e la spontaneità con cui si dedica a un compagno in difficoltà. (CittaDellaSpezia)

Pubblicità (MarsicaLive)

Video suggerito "Siamo stati travolti, da venerdì, da questa notizia. Emanuele non farà interviste: è un minore e dietro c'è una storia non comune. Siamo molto contenti: inizialmente ho pensato a uno scherzo, una farsa, poi ho parlato con la Segreteria del Quirinale: il riconoscimento sarà consegnato il 13 maggio e per noi, per mio figlio è un grande onore che abbiamo accolto con orgoglio". (Fanpage.it)

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 29 Attestati d’onore di 'Alfiere della Repubblica', riconoscimento istituito nel 2010 per premiare quei giovani minorenni che, per comportamento o attitudini, rappresentano un modello di buon cittadino. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Vive a pochi passi dal fiume e non ci ha pensato due volte quando ha visto l’acqua ricoprire le strade di fango, ha imbracciato la pala ed è uscita a prestare soccorso ai vicini di casa. (La Repubblica Firenze.it)