Un oceano nelle profondità

Il diamante ritrovato in Brasile contiene ringwoodite, un minerale che si ottiene dalla trasformazione dell'olivina sottoposta a pressioni che si possono registrare solo oltre 500 chilometri in profondità. Al suo interno una percentuale d'acqua a testimonianza ... (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altri media

SCienze News: ci sono oceani nella profondità della TEra. Questa quantità di acqua immensa contenuta nel mantello terrestre non è disponibile allo stato... (Notizie In Diretta)

La Terra contiene acqua non solo a vista, ma anche nascosta: individuato infatti all'interno del mantello del nostro pianeta un minerale, chiamato ringwoodite, che contiene una grossa percentuale del liquido che ci dà la vita. (NextMe)

Oggi, grazie al ritrovamento di alcuni frammenti di diamanti, pare ... (Centro Meteo Italiano)

Un piccolo cristallo trovato in un diamante ha confermato le teorie che nelle viscere della Terra ci siano riserve di acqua inimmaginabili, a centinaia di chilometri dalla superficie. (Gaianews.it)

La scoperta è avvenuta casualmente grazie ad uno studio effettuato su un diamante di poco valore. Nel cuore della Terra, c'è un'enorme quantità d'acqua. (Focus)

L'importante ... Non si tratta, però, di acqua disponibile allo stato liquido ma di quella rientrante nel gruppo ossidrilico che è ricompreso nella ringwoodite, ossia l'ossatura cristallina di tale minerale. (CapannoriNews.info)