Commercialisti: prorogare i versamenti fiscali con il decreto Agosto

Ipsoa ECONOMIA

Anche su questi ultimi adempimenti i tempi si stanno rilevando del tutto insufficienti.

Di conseguenza è necessario che ci sia uno slittamento anche di queste ultime due scadenze per consentire ai commercialisti di svolgere la propria attività con la dovuta diligenza professionale in un quadro di certezza normativa e interpretativa.

Lo ha evidenziato il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili mediante un comunicato stampa del 6 agosto 2020.

Il meccanismo potrebbe essere poi completato con la previsione di una sanzione del 4%, riducibile avvalendosi del ravvedimento operoso, per i versamenti effettuati fino al 31 dicembre 2020.

Il CNDCEC ha pubblicato un comunicato stampa in data 6 agosto 2020 in tema di proroga dei versamenti. (Ipsoa)

La notizia riportata su altre testate

Ad Agosto inoltre vi è fino al 31, la sospensione dei termini processuali nell’ambito del processo tributario, ad esempio per presentare un ricorso alla commissione . (Zazoom Blog)

I commercialisti italiani ribadiscono "l'assoluta necessità degli interventi soprattutto per le enormi difficoltà che i contribuenti stanno incontrando per far fronte alle scadenze ordinarie che, a partire da quelle relative al mese di giugno, non sono state più sospese e devono essere quindi puntualmente rispettate come per i versamenti di Iva, ritenute, contributi previdenziali e premi assicurativi". (Yahoo Finanza)

Con tali risorse aggiuntive, il Governo potrebbe trovare spazio per disporre la proroga dei versamenti completando poi il tutto con la previsione di una sanzione del 4%, riducibile avvalendosi del ravvedimento operoso, per i versamenti effettuati fino al 31 dicembre 2020. (Notizie - MSN Italia)

Leggi su quifinanza. lin81301 : RT @Lucagrossi66: Dl agosto: commercialisti, ora è possibile rinvio versamenti - Economia - ANSA ?? Ora, in vista del Decreto Agosto, la categoria sollecita l’Esecutivo ... (Zazoom Blog)

(askanews) - Disporre subito la proroga dei versamenti delle imposte risultanti dalle dichiarazioni dei redditi in scadenza il prossimo 20 agosto o introdurre, quanto meno, un meccanismo di esclusione dalle sanzioni per chi regolarizza, entro il 31 ottobre 2020, tutti i versamenti dovuti dallo scorso mese di marzo, anche relativamente ai principali tributi erariali come l'Iva, l'Irap e le imposte d'atto e non oggetto di sospensione. (Yahoo Finanza)

Sono mesi che chiediamo il rinvio dei versamenti al 30 settembre, data in cui vorremmo che venissero spostate anche le scadenze delle istanze relative sia al contributo a fondo perduto per chi ha il domicilio fiscale o la sede operativa nel territorio dei Comuni colpiti da eventi calamitosi, sia al bonus sanificazione in scadenza, rispettivamente, il 13 agosto e il 7 settembre». (AndriaViva)