Auto elettriche: Toyota accelera, sei nuovi modelli entro il 2025

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Da qui derivano una specifica collaborazione con la Subaru, la costruzione del pianale e-Tnga (ottimizzato per auto a batterie) e il lancio dei primi modelli: la Lexus UX300e, disponibile anche in Italia, e la Toyota C-HR EV, in vendita solo in Cina.

Inoltre Toyota ha intenzione di lanciare anche una serie di elettriche ultracompatte per la mobilità urbana, che saranno vendute in Giappone come kei-car. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Toyota vuole investire nelle auto elettriche. Ricordiamo la collaborazione con Subaru per lo sviluppo di un pianale dedicato ed ottimizzato per le auto a corrente e le prime auto full electric appartenenti anche al marchio di lusso dell’azienda, Lexus (Newstreet)

Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 191 usate nel mese di giugno e 183 nell’intero primo semestre del 2020. Nonostante il pesante calo delle vendite di auto nuove, inoltre, elettriche e ibride hanno evidenziato a giugno risultati positivi anche per le prime iscrizioni: +132% le auto elettriche, +94% le ibride a benzina e +28,4% le ibride diesel. (QN Motori)

di Enel, Francesco Starace, sottolineando la difficoltà nel poter selezionare “solo” 100 attività in un panorama italiano sempre più vivace. Tre anni dopo è ancor più stupefacente vedere il progresso che c'è stato in Italia da questo punto di vista”, esordisce l’a. (Notizie - MSN Italia)

A breve il parco veicoli dell’Ufficio tecnico si arricchirà, inoltre, anche di un’auto elettrica per le necessità dei tecnici comunali. Quest’ultimo ambito include anche il contributo di 500 franchi per l’acquisto e l’installazione di stazioni di ricarica domestiche per veicoli elettrici. (Ticinonline)

Gli italiani scelgono sempre di più auto elettriche. Secondo alcune elaborazioni realizzate da Autoscout su base dati UNRAE, rispetto al periodo analogo del 2019 i numeri delle vendite di auto elettriche è aumentato del 53,2% e le ibride addirittura dell'84,4%. (Inforicambi)

La Sardegna ha invece fatto una scelta analoga a quella del Piemonte – incentrata sulle imprese – ma con un risparmio ancora più alto, pari a 21 mila euro o al 75 per cento del prezzo d’acquisto. L’unica condizione per accedere all’Ecobonus è che il prezzo di listino dell’auto sia inferiore a 50 mila euro, optional compresi e iva esclusa. (LifeGate)