Incrociando le dita ci si illude che il dolore si attenui

aciclico magazine SALUTE

Incrociare le dita è una forma di scaramanzia molto comune ma, secondo la scienza, la spiegazione di questa abitudine non è solo mentale ma anche di natura fisica. Un team della University College di Londra avrebbe infatti dimostrato che tenere le dita incrociate in un momento di tensione serve a […] The post... (aciclico magazine)

Ne parlano anche altri media

Incrociare le dita è uno fra i gesti scaramantici e diffusi al mondo. Spesso lo si fa “di nascosto”, magari infilando la mano in tasca, sperando così che qualcosa vada bene. (Velvet News Italia)

Il co-autore della ricerca: "Circuiti cerebrali influenzati dalla disposizione spaziale delle parti del corpo" ... (Fidelity News)

Oggi un nuovo studio apre la possibilità di combattere questo fenomeno in modo piuttosto ... (Salute24 - Il Sole 24 Ore)

Incrociare le dita allevia la percezione del dolore: lo ha stabilito, un recente studio scientifico. (Fidelity News)

È il caso del classico “incrociare le dita”, il modo in cui si induce il cervello a elaborare una sensazione di dolore, a focalizzare l'attenzione su altro e a ridurre il dolore stesso. Quando alcuni gesti vanno al di là della scaramanzia. (Cinque Quotidiano)

incrociare le dita -Redazione- Nessuna prova che incrociare le dita possa portar fortuna o difendere dagli spergiuri. (Articolotre)