Calano i fumatori nel mondo, ma il divieto di Torino rischia di essere inapplicabile

Quotidiano Piemontese INTERNO

TORINO – Nel mondo si registrano in totale 1,245 miliardi di fumatori: secondo l’ultimo report dell’Oms a fumare è un adulto su 5, il 20,9% della popolazione, un dato in calo rispetto al 2000, quando i fumatori erano 1,362 miliardi, circa un adulto su 3, il 32,7% della popolazione globale. In Italia, sempre secondo l’Oms, gli adulti fumatori rappresentano il 22,4% della popolazione. Sia in Italia che a livello globale si registra un positivo decremento del numero di fumatori, una tendenza al ribasso che accomuna 150 Paesi nel mondo – ricorda la Società Italiana di Medicina Ambientale (Sima). (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre testate

Stretta sul fumo negli spazi pubblici: dopo Torino anche Milano mette al bando le sigarette, puntando a diventare una città totalmente “smoke free” nel giro di un anno. (inItalia)

Tutto questo mentre a Torino si discute se inasprire le limitazioni, vietando il fumo in certi luoghi a una distanza di cinque metri. C'è un piccolo paese della Vallagarina, Volano (Trento), che dal 2021 limita il fumo anche all’aperto. (Corriere del Trentino)

Fumo, i divieti Questa misura è stata già anticipata nel “Piano Aria” del 2020, che aveva introdotto altre restrizioni significative. (Mitomorrow)

Dal 1° gennaio 2025, dopo Torino, scatta un divieto di fumo più rigido in tutti gli spazi pubblici a Milano, esteso a strade, piazze e marciapiedi, con multe che potrebbero arrivare fino a 240 euro. È questa la decisione, approvata circa tre anni fa dal comune del capoluogo lombardo nel novembre del 2020. (METEO.IT)

E’ la stagione dei divieti di fumo da tabacco. Tutti intenti nobili per la salute, collettiva ed individuale. Torino dice che per fumare sotto i 5 metri di distanza occorrerà il consenso di chi è nel perimetro. (Aduc)

A Torino sta per scattare il divieto di fumare all’aperto. La norma (che non è ancora ufficialmente in vigore) non consentirà di accendere una sigaretta né di svaporare per strada se non a una distanza minima di cinque metri dal fumatore passivo che staziona nei dintorni. (Corriere)