Rate mutui su: 1 italiano su 3 ripensa alla casa da acquistare

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La Bce ha deciso di innalzare i tassi d'interesse di mezzo punto percentuale e da mesi sta monopolizzando le notizie finanziarie. Un cambiamento fatto per ridurre l'inflazione dei Paesi dell'Eurozona ma che senza dubbio andrà a influenzare le rate dei mutui e a creare nuove problematiche per i clienti. Stando a quanto calcolato dallo strumento di simulazione di idealista, le rate dei mutui a tasso variabile andranno ad aumentare del 60% rispetto alla rata originaria dello stesso mutuo erogato solo 12 mesi fa. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

In questo caso esistono due ’soluzioni’, che soluzioni non sono perché ormai l’aumento è stato fissato e quindi ci si ritroverà comunque a pagare il più del dovuto, ma si possono utilizzare come strategie cuscinetto per evitare ulteriori aumenti. (iLoveTrading)

Eppure chi ne aveva uno, oggi si trova con diversi grattacapi legati all’aumento continuo dei tassi di interesse e, di conseguenza, delle rate. I mutui a tasso variabile, dopo il lungo periodo di mutui a bassissimi tassi di interesse che ci siamo lasciati alle spalle, rappresentavano una minoranza, intorno al dieci per cento del totale (fonte: Bankitalia). (idealista.it/news)

una promozione dedicata agli under 36 una proposta di mutuo a tasso fisso (Facile.it)

Taeg: 3,65% Per chi ha meno di 36 anni, Intesa Sanpaolo questo mese ha dedicato una promozione che permette di risparmiare sulla rata e sulle spese di istruttoria. (Facile.it)

La situazione dei tassi d’interesse è particolarmente negativa. L’inflazione purtroppo è arrivata a percentuali altissime e la Banca centrale europea risponde con l’aumento consequenziale dei tassi d’interesse per non far crollare l’intera economia. (iLoveTrading)

GUARDA IL VIDEO: Di quanto sono rincarati mutui e prestiti? Ma non è solo la richiesta di prestiti personali ad aumentare, a salire è anche il loro costo. E se le banche, pur di vendere i mutui, potrebbero limare i propri spread (la marginalità legata alla remunerazione del rischio che la banca/finanziaria si assume erogando un finanziamento), lo stesso non avverrà per i prestiti perché se la domanda è alta all’offerente non conviene abbassare i prezzi (Sky Tg24 )