Alitalia, domani parte gara per acquisizione del marchio

Rai News ECONOMIA

"Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell'immaginario condiviso italiano.

Inizialmente, si prosegue, il marchio veniva registrato come "Aerolinee Italiane Internazionali".

Il prezzo a base di gara è fissato a 290 milioni di euro.Il legislatore ha previsto che sia una compagnia aerea ad aggiudicarsi il bando così da garantire la presenza del nome "Alitalia" nel panorama del trasporto aereo e mantenere saldo un punto di riferimento nevralgico per i passeggeri. (Rai News)

Ne parlano anche altre fonti

Comunicato stampa Alitalia - 17 settembre 2021. Commenta questa notizia sul forum "Il marchio Alitalia rappresenta un patrimonio valoriale e culturale storico, radicato nell'immaginario condiviso italiano. (Ferrovie.it)

Qual è il valore aggiunto del marchio Alitalia? Il marchio Alitalia, che fu ideato dalla Landor di San Francisco nel 1969, fu riconosciuto da subito come rivoluzionario. (L'HuffPost)

L’accusa gravissima. Alitalia pubblica il bando: i dettagli. GUARDA > > Iss, monitoraggio settimanale confortante: i dati mostrano un miglioramento. L’amministrazione dell’Alitalia ha pubblicato su i vari giornali la notizia dell’arrivo del bando per la cessione del marchio, così i diretti interessati potranno avere maggiori informazioni al riguardo. (Yeslife)

Per l’aggiudicazione del marchio di Alitalia con la sua A stilizzata con il tricolore, realizzato nel 1969 al posto del logo con la freccia alata, sono previste due fasi. Se questa andasse deserta, si aprirà una seconda fase che ammetterà offerte a prezzo inferiore (quoted business)

Dopodiché si potrà procedere con le offerte vincolanti, attese entro il 4 ottobre. Al brand Alitalia punta soprattutto ITA, i cui vertici hanno già più volte ribadito l’intenzione di partecipare alla gara (L'Osservatore d'Italia)

on il bando per l’acquisizione del brand Alitalia, considerato come uno degli asset più significativi della compagnia, l’operazione di cessione dell’ex vettore di bandiera entra nel vivo. Proprio il marchio Alitalia rappresenta un asset strategico sul mercato del trasporto aereo per il suo impatto storico e valoriale nonché per la sua forza evocativa. (Aviomedia)