Spread e rendimenti BTp ai minimi da febbraio dopo elezioni regionali e referendum

InvestireOggi.it ECONOMIA

E’ stata una seduta fortemente positiva per i titoli di stato italiani quella di ieri.

L’estremo accomodamento monetario della BCE garantisce sostegno ai prezzi dei titoli italiani, malgrado il boom delle emissioni anche nei prossimi mesi e l’andamento assai negativo dell’economia.

Semmai, il voto delle regionali ha premiato tutti i governatori uscenti sulla percepita buona gestione dell’emergenza sanitaria. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo Equita Sim i risultati elettorali dovrebbero consentire al governo di rifocalizzarsi rapidamente su questo ultimo tema, rilevante per le prospettive 2021-22. Terminato il voto è tempo di bilanci per capire cosa ci aspetta nelle prossime settimane sui mercati finanziari. (Wall Street Italia)

A portare gli acquisti sulla carta italiana, è stato l’esito del referendum costituzionale e delle elezioni regionali del 20-21 settembre. Spread BTP-Bund sotto quota 140 punti base, per la prima volta dallo scorso 17 agosto, quando era sceso fino a 138 punti base. (Finanzaonline.com)

Nella seduta di mercoledì il Btp future (scadenza dicembre 2020) ha compiuto un nuovo allungo ed è salito fino ad un picco di 148,16 punti. Pericoloso solo il ritorno sotto 145,50 anche se, da un punto di vista grafico, soltanto la rottura dei 144 punti potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza. (Milano Finanza)

Resta negativo il rendimento dei 2 anni, al -0,23%, sui minimi da inzio maggio del 2018. I benefici economici per lo stato del calo dei rendimenti si fanno sentire sulle nuove emissioni. (Il Fatto Quotidiano)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 22 set - Lo spread BTp/Bund chiude sui minimi di giornata sfruttando la buona intonazione dei BTp, premiati da risultati elettorali che il mercato interpreta nel senso di un rafforzamento del Governo. (Il Sole 24 ORE)

Questo significa che per avere un equivalente di 10 mila euro in Btp decennali si doveva investire per l’appunto una somma di pari entità. Il Bund tedesco a 30 anni offre infatti un rendimento negativo di -0,06%. (Corriere della Sera)