Ragazzi coraggiosi, i 29 giovani Alfieri premiati da Mattarella. “Costruiscono un futuro sostenibile”

Ragazzi coraggiosi, i 29 giovani Alfieri premiati da Mattarella. “Costruiscono un futuro sostenibile”
La Stampa INTERNO

Quella che il prossimo 13 maggio entrerà al Quirinale sarà un’Italia ragazzina, eroica, geniale, commovente, nobile, sempre uguale all’Italia fatta di campetti da calcio e cortili che tutti conosciamo, ma anche un’Italia nuova di zecca, con i super computer che risolvono problemi complessi, la lotta al cambiamento climatico, il ricordo della pandemia, le sfide dell’integrazione, l’orgoglio della … (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Alfonso Stigliani, 18 anni, studente di una quinta classe dell'Itcg Loperfido - Olivetti di Matera, è Alfiere della Repubblica Italiana. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La Confederazione delle Misericordie ha ricevuto con gioia e onore la notizia del conferimento della carica di Alfiere della Repubblica alla 16enne di Montemurlo Ginevra Minetti, volontaria presso la Misericordia di Prato. (gonews)

"La strage di Cutro mi ha segnato veramente nel profondo perché è avvenuta a pochi chilometri da casa mia e ho sentito il dovere di fare sentire la mia vicinanza a quelle persone e far conoscere le loro storie". (Tiscali Notizie)

Solidarietà per l’ambiente e per la cultura è il tema prevalente che ha ispirato la scelta “Le alluvioni che nel 2023 hanno colpito il nostro territorio, in particolare la Romagna e la Toscana – scrive il Quirinale in una nota – hanno portato alla luce ancora una volta l’altruismo, la generosità e il senso di comunità di tanti giovani. (LAPRESSE)

Dopo il tragico naufragio di Cutro, infatti, Giovanni si è prodigato per far conoscere la storia delle vittime, restituendo loro dignità e contrastando l’indifferenza di tanti. Minuto per la lettura (Quotidiano del Sud)

«L'ho fatto per me, per quelli come me. Si chiama Ginevra Minetti, ha 17 anni ed è tra i giovani premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per l'impegno profuso durante i giorni dell'alluvione in Toscana dello scorso novembre. (Corriere Fiorentino)