Ginevra Minetti, la giovane Alfiere della Repubblica

Ginevra Minetti, una 16enne di Montemurlo, è stata recentemente nominata Alfiere della Repubblica. Volontaria presso la Misericordia di Prato, la sua nomina è stata accolta con gioia e onore dalla Confederazione delle Misericordie.

Un riconoscimento meritato

Il presidente della Confederazione delle Misericordie, Domenico Giani, ha espresso il suo plauso per la giovane volontaria. "La sua storia ci rende felici e speranzosi nel futuro. Ginevra Minetti, con la sua energia e la sua giovane età, ha messo al servizio degli altri la sua abnegazione, soprattutto durante l'alluvione che ha colpito la città e i paesi limitrofi", ha dichiarato.

Alfieri della Repubblica: eroi dell'alluvione

Oltre a Ginevra, altri giovani hanno ricevuto il titolo di Alfiere della Repubblica per il loro coraggio e la loro dedizione durante l'alluvione. Tra questi, Emanuele, che ha sventato un femminicidio, e Nicole, affetta da una rara sindrome. Anche Selim Ayach, che a 16 anni ha salvato un'anziana da un infarto praticandole un massaggio cardiaco alla fermata del bus, e Abderrahim Ben Rhouma, un 13enne originario della Tunisia ma residente a Cesena, che ha aiutato ad accogliere gli sfollati nella palestra della sua città, sono stati premiati.

L'onorificenza dell'Alfiere della Repubblica

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito 29 "Attestati d'onore" a giovani meritevoli, che potranno fregiarsi del titolo di "Alfiere della Repubblica". Questa onorificenza, nata nel 2010, viene conferita a un massimo di 30 giovani minorenni, sia italiani che stranieri residenti, che siano nati nel nostro Paese o abbiano frequentato con profitto le scuole italiane per almeno 5 anni. La scelta del Presidente per l'anno 2023 è stata ispirata dal tema della "solidarietà per l'ambiente e per la cultura".

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo