Garante privacy: “7 mln sanzioni (+481%) dopo ispezioni in 6 mesi 2020"

Key4biz ECONOMIA

In totale nel primo semestre del 2020, l’Autorità ha comminato sanzioni pari a. 7 milioni 108 mila euro, con un aumento del 481% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Questo il bilancio dell’attività ispettiva e sanzionatoria dell’Autorità, che ha approvato il piano ispettivo anche per il secondo semestre 2020.

Questo il bilancio dell’attività ispettiva e sanzionatoria dell’Autorità, che ha approvato il piano ispettivo anche per il secondo semestre 2020.

L’attività ispettiva verrà svolta anche a seguito di segnalazioni e reclami, con particolare attenzione alle violazioni più gravi. (Key4biz)

Ne parlano anche altri giornali

Questa volta Visco sulle pagine del quotidiano Domani con l’articolo “La strana idea di privacy che ci lascia in balia della pandemia” , pubblicato ieri, ha lasciaato intendere che è colpa della privacy la mancata gestione della seconda ondata. (Key4biz)

Ovviamente si è provveduto anche a correggere il bug, onde evitare futuri accessi non autorizzati ai dati dei pazienti. Referti online accessibili ad altri pazienti: il Garante sanziona. La sanzione del Garante ad un policlinico a causa della carente privacy sui referti online. (BIZdigital)

Lo schema di regolamento prevede inoltre l’acquisizione anche di dati relativi alle dipendenze, all’interruzione volontaria di gravidanza, alla maternità e ai registri tumori. Parere dell’Autorità alla Provincia autonoma di Trento sulla medicina d’iniziativa. (agenzia giornalistica opinione)

Tutto sta andando verso il cloud: anche i piani triennali della PA sono all’insegna del ‘cloud first’. – Spezzare l’antitesi tra il diritto alla privacy e la libera circolazione di una informazione e’ la battaglia condotta da Guido Scorza (neo componente dell’Autorita’ garante per la protezione dei dati personali). (Dire)

L'attività di accertamento dell’Autorità sarà svolta in collaborazione con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di finanza, e riguarda i trattamenti di dati svolti nell’ambito di settori particolarmente delicati, quali:. (Ipsoa)

Secondo il Garante, nuove criticità si trovano nello schema di regolamento che deriva da quella legge. Ecco i paletti dell’Authority. Più cautela nell’uso degli algoritmi per individuare i pazienti a rischio. (AboutPharma)