I mercati sfidano la Fed. A quando la resa dei conti?

Money.it ECONOMIA

Negli Stati Uniti regna l’incertezza in un contesto borsistico in cui gli asset del mercato azionario e obbligazionario continuano a essere oggetto di acquisti da parte degli investitori retail. Allo stesso modo l’opinione delle banche d’affari e fondi d’investimento sembra puntare nella direzione opposta. Cosa aspettarsi dall’S&P500? In molti si domandano quanto ancora possa durare il rally azionario del mercato statunitense iniziato a novembre 2022. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

(Teleborsa) (Teleborsa) -, mentre il resto di Eurolandia viaggia sulla parità, nel giorno in cui la Federal Reserve annuncerà la sua decisione sui tassi americani. Le attese del mercato sono per un rialzo di 25 punti base. (Borsa Italiana)

Indici Europa e Italia L’indice Dax di Francoforte si appresta a chiudere la seduta a quota 15.180,25 punti trovandosi a +0,34%, ma anche il Cac40 francese si trova sulla parità, mentre l’Ibex 35 di Madrid chiude in rialzo dello 0,73%. (Borse.it)

Mentre tutti aspettavano la recessione, il dato sul PIL e molti indicatori predittivi dicono diversamente. Lo stesso Powell nell’ultimo discorso ha fatto intendere che la FED attendesse un atterraggio morbido dell’economia nel corso del 2023. (Proiezioni di borsa)

Si attendono l'inflazione italiana e della zona euro. La giornata è contrassegnata da interessanti dati macro in uscita: I Pmi manifatturieri di Italia, Germania, Eurozona hanno mostrato miglioramenti, con l'indice italiano a 50,4. (Money.it)

Apertura in lieve rialzo anche per le principali borse europee. Avvio di seduta positivo per la Borsa di Milano. L’indice Ftse Mib segna un rialzo dello 0,42% a 26.712 punti. Nel listino principale spiccano Interpump Group (+1,97%), Unipol (+1,96%) e Amplifon (+1,9%). (Bizjournal.it - Liguria)

Lieve calo per Eni (-0,21%), Enel (-0,11%) e Ferrari (-0,04%). L'indice Ftse Mib guadagna lo 0,52% a 26.736 punti, sostenuto da Mps (+2,45%), in vista dei conti della prossima settimana, Intesa Sanpaolo (+2,26%), Mfe (+2,09%) dopo l'avvio della fusione con Mediaset Espana. (La Sicilia)