L'inghippo Superbonus. A rischio anche i cantieri legati alla ricostruzione

LA NAZIONE ECONOMIA

A febbraio in Umbria, grazie al Superbonus sono stati ammessi a detrazione altri lavori per 290 mliioni di euro, portando così il costo totale dello Stato nella nostra regione a sfondare il muro dei due miliardi (2.090.164.163 euro). In quest’ultimo mese sono stati aperti altri 292 cantieri (249 per i condomini) per salire così a 8.925 in due anni e mezzo e ciò consente di ribadire che l’incentivo ha funzionato, insomma, nonostante i grandi dubbi e le grandi incertezze che si porta dietro dall’inizio dell’anno. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Non è stata ben accolta dai sindaci della provincia la notizia della possibile revoca del Superbonus. Anche nella giornata di ieri, prima che in serata arrivassero le rassicurazioni del governo, sono continuate le reazioni, la scelta è stata definita "inopportuna" e tutti auspicano un passo indietro da parte del Governo. (il Resto del Carlino)

Il governo ha all'improvviso impresso una stretta finale al superbonus edilizio, cioè il buco nero che sta inghiottendo miliardi e miliardi di euro della finanza pubblica. E ancora sta vendendo azioni delle Poste e di Mps. (ilGiornale.it)

Giorgetti: “Generosità eccessiva, mal di pancia per gli effetti” Il provvedimento non era all'ordine del giorno. (Sky Tg24 )

È il commento di Ndricim Popa del settore costruzioni di Cna Macerata che ieri mattina, prima ancora dell’evoluzione annunciata in serata aveva commentato: «Roba da pazzi. MACERATA «Il ripensamento del Governo ci permette di tirare un sospiro di sollievo. (corriereadriatico.it)

Nelle zone del cratere sismico "o si mantengono la cessione del credito e lo sconto in fattura collegato al 110% o si dovrà aumentare il contributo parametrico". Castelli ipotizza eventuali correzioni "in sede di conversione". (Tiscali Notizie)

Ogni tipo di sconto in fattura e cessione del credito per tutte le tipologie che ancora lo prevedevano vengono eliminate per decreto, ha spiegato il ministro. A sorpresa il 26 marzo, in Cdm, viene approvato un decreto legge, vergato dal ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, che introduce nuove limitazioni sui bonus edilizi. (Tiscali Notizie)