La svolta dell'Europa è un diritto riparare lavatrici, tv e telefoni (a costi ragionevoli)

La svolta dell'Europa è un diritto riparare lavatrici, tv e telefoni (a costi ragionevoli)
ilGiornale.it ECONOMIA

Alzi la mano chi non ha mai buttato un televisore, una lavatrice o un telefonino non funzionante perché «tanto ci costa di più a ripararlo». Ecco, si spera, tra un paio d’anni, che la rassegnata battuta venga sostituita con «aggiustiamolo che ci conviene». È la sintesi di un cambiamento di passo verso l’economia circolare che la Ue vuole accelerare approvando il «diritto alla riparazione» a tutela dei consumatori e dell’ambiente. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Una delle nuove norme annunciate, infatti, estende di un anno la garanzia di un prodotto che viene riparato quando questa non è ancora scaduta. L’Unione Europea introduce ufficialmente una nuova regolamentazione sul diritto alla riparazione, con l’obiettivo di incoraggiare le persone a riparare i dispositivi rotti e/o malfunzionanti piuttosto che sostituirli. (WIRED Italia)

Progettazione eco compatibile, rendicontazione, monitoraggio della filiera e delle catene di approvvigionamento. E, ancora, la diffusione di informazioni attendibili e misurabili su prodotti che, in passato, venivano definiti solo “green”. (Il Sole 24 ORE)

In ottemperanza del Patto Verde, che punta a raggiungere la neutralità climatica nell'Unione entro il 2050, sono stati votati due testi legislativi che riguardano la catena produttiva, dalla progettazione al controllo degli approvvigionamenti. (Fanpage.it)

Diritto alla riparazione, cosa prevede la direttiva approvata dal Parlamento europeo

Un gruppo di scienziati del KAIST ha sviluppato una batteria a ioni di sodio ad alta energia, ad alta potenza e di lunga durata Arriva dalla Corea del Sud la prima batteria ibrida al sodio in grado di battere la tecnologia a ioni di litio a mani basse. (Rinnovabili)

In questi giorni sono entrate in vigore diverse iniziative europee volte a ridurre drasticamente le emissioni di gas clima-alteranti del Vecchio Continente e, al contempo, a rendere più competitiva e sostenibile la nostra filiera produttiva. (HDblog)

I cittadini europei perdono circa 12 miliardi di euro ogni anno per sostituire prodotti e dispositivi al posto che ripararli: la direttiva cerca di intervenire proprio in questa direzione. Manca ancora il passaggio normale al Consiglio europeo ma il provvedimento è pronto a diventare legge. (Sky Tg24 )