Diritto alla riparazione, ecco come funziona: interventi rapidi (e costi contenuti) per elettrodomestici e smartphone

Diritto alla riparazione, ecco come funziona: interventi rapidi (e costi contenuti) per elettrodomestici e smartphone
ilmessaggero.it ECONOMIA

Lavatrici, aspirapolvere, televisori, smartphone: l’ultima plenaria della legislatura Ue vede l’alba di un nuovo diritto a livello europeo. È quello alla riparazione dei prodotti della vita di ogni giorno che spesso, benché costosi, vengono buttati via a causa di un semplice malfunzionamento: contenuto nella direttiva sulla riparazione dei beni di consumo, è stato approvato quasi all’unanimità, con 584 voti a favore (tra cui tutti i partiti italiani), 3 contrari e 14 astenuti, dall’aula riunita a Strasburgo (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Progettazione eco compatibile, rendicontazione, monitoraggio della filiera e delle catene di approvvigionamento. E, ancora, la diffusione di informazioni attendibili e misurabili su prodotti che, in passato, venivano definiti solo “green”. (Il Sole 24 ORE)

Una delle nuove norme annunciate, infatti, estende di un anno la garanzia di un prodotto che viene riparato quando questa non è ancora scaduta. Anzi, per riuscire a ottenere quello che vuole l'Ue imporrà alle aziende di settore di offrire riparazioni a un prezzo “ragionevole”, in modo che i loro clienti non siano “intenzionalmente scoraggiati” dal far riparare il prodotto. (WIRED Italia)

Direttiva UE sulla riparazione dei prodotti domestici più comuni approvata in via definitiva dal Parlamento di Strasburgo (con parere parere negoziale) e dal Consiglio Europeo. Approvata la Direttiva UE sul diritto alla riparazione dei beni di largo consumo, durante e dopo la garanzia: dopo l'ok finale andrà recepita entro 2 anni. (PMI.it)

Vita più lunga per lavatrici e smartphone: la Ue vara il diritto alla riparazione

Affinché la direttiva diventi legge è necessario attendere il passaggio formale al Consiglio europeo, ma lo scoglio più impegnativo sembra essere stato superato. Il Parlamento europeo ha approvato, in data 23 aprile 2024, la direttiva sul diritto alla riparazione che mira a scoraggiare i cittadini dal riacquisto dei prodotti e dispositivi difettosi in favore della loro riparazione. (QuiFinanza)

Quando le batteria a ioni sodio incontrato i supercondensatori a ioni sodio Arriva dalla Corea del Sud la prima batteria ibrida al sodio in grado di battere la tecnologia a ioni di litio a mani basse. Con ottime prestazioni lato di capacità di accumulo, potenza, velocità di carica e durata, come dimostra l’articolo pubblicato sulla rivista scientifica Energy Storage Materials (testo in inglese). (Rinnovabili)

E per rafforzare questa possibilità, la garanzia legale dei prodotti acquistati verrà allungata di un anno.… STRASBURGO – Contrordine, i prodotti rotti non vanno sostituiti, ma riparati. (la Repubblica)