Aifa, su 100 decessi solo uno collegato al vaccino

Primocanale SALUTE

Sono stati, inoltre, segnalati casi fatali collegati alla problematica trombo-embolica

I casi fatali segnalati, si evidenzia nel rapporto, sono 76 per il vaccino Pfizer-Comirnaty (tasso su 100mila dosi 1,1), 12 per il vaccino Moderna (tasso 2,8), 12 per il vaccino AstraZeneca (tasso 0,7).

Ma su 100 segnalazioni, solo unc aso davvero si può ricondurre con certezza al momento vaccinale.

Tra i casi segnalati il 53,9 per cento riguarda donne e il 42,2 per cento uomini (l'informazione sul sesso non è presente nel 3,9 per cento dei casi). (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri media

La maggior parte delle segnalazioni sono relative al vaccino Comirnaty (81%), il Pfizer, insomma, finora il più utilizzato nella campagna vaccinale (68% delle dosi somministrate), con un aumento delle segnalazioni per il vaccino Vaxzevria (17%) a seguito dell’incremento dell’uso di questo vaccino (27% delle dosi somministrate). (Tecnica della Scuola)

Lo dice il presidente Massimiliano Fedriga sottolineando che il governo potrà contare sulla “massima collaborazione da parte delle Regioni”. Cinema, teatri e spettacoli. In particolare, nella bozza che sarà sottoposta all’attenzione del Governo e del CTS. (Quotidiano online)

In 74 casi il decesso è avvenuto dopo la prima dose, in 25 casi dopo la seconda. Il 53,9% dei casi di decesso segnalati, si legge nel rapporto dell’Aifa, riguarda donne e il 42,2% uomini (l’informazione sul sesso non è presente nel 3,9%dei casi). (Imola Oggi)

Il tasso generale di segnalazione per i decessi è pari a 1,1 casi ogni 100mila dosi di vaccino somministrate. Il nuovo bilancio arriva dal terzo Rapporto di farmacovigilanza sui vaccini COVID-19 dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). (Tiscali Notizie)

Delle 46.237 reazioni avverse “il 92,7% sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari”. (Imola Oggi)

Delle 46.237 reazioni avverse "il 92,7% sono riferite a eventi non gravi, che si risolvono completamente, come dolore in sede di iniezione, febbre, astenia/stanchezza, dolori muscolari". Le segnalazioni relative al vaccino Moderna rappresentano invece il 2% del totale e sono proporzionali al numero più limitato di dosi somministrate (5%)" (Adnkronos)