Superbonus edifici non condominiali: quale proroga?

PMI.it ECONOMIA

La norma (articolo 119, comma 9, lettera a, dl 34/2020) sul Superbonus, fa esplicito riferimento alle unità immobiliari, che nell’edificio possono essere al massimo quattro, indipendentemente dalla loro destinazione d’uso.

Quindi, nel suo caso, non si possono considerare solo i tre appartamenti residenziali, ma anche i due negozi al piano terra

In questo caso, direi che non c’è proroga, a meno che lei non abbia già effettuato la comunicazione di inizio lavori entro o scorso 31 settembre 2021. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

I lavori permessi e le due classi energetiche. Il bonus fiscale, per ottenere le detrazioni del Superbonus 110%, si genera esclusivamente attraverso il salto di 2 Classi Energetiche, o con il raggiungimento della classe energetica più alta. (Nicola Porro)

A spiegare cosa potrebbe accadere quando il fisco decide di bloccare i pagamenti sono gli esperti del sito di informazione legale La legge per tutti. Attenzione, perché se si sceglie la cessione del credito o lo sconto in fattura si dovrà prima fare i conti con l’Agenzia delle Entrate. (Mantovauno.it)

In altre parole, la norma di fatto vieta l’utilizzo del 36 ter per il controllo della detrazione in commento. Le problematiche del Superbonus 110%: la tempesta perfetta. Sanzioni per false attestazioni e asseverazioni in merito al Superbonus 110%: responsabilità, strumenti e avvisi. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Il contribuente istante dichiara che l'unità abitativa da sottoporre ai suddetti interventi è "funzionalmente indipendente" e con "accesso autonomo dall'esterno", rispetto alle altre unità costituenti l'edificio. (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Al momento, invece, il visto è richiesto solo nel caso di cessione del credito o sconto in fattura. Il dl del Governo punta soprattutto a mettere al riparo dalle frodi, per evitare che i bonus edilizi «perdano credibilità». (Gazzetta del Sud)

Il Supersismabonus permette di detratte il costo dei lavori sostenuti per il miglioramento statico dell’edificio. (Rinnovabili.it) – Per usufruire del Supersismabonus in detrazione alle spese sostenute fino al 31 dicembre 2022, è necessario che entro il 30 giugno 2022 siano stati effettuati il 60% dei lavori dell’intervento complessivo e non solo delle parti strutturali. (Rinnovabili)