Le Borse di oggi 18 aprile. Mercati in rialzo restano alti i timori sulle prospettive dei tassi di interesse

Le Borse di oggi 18 aprile. Mercati in rialzo restano alti i timori sulle prospettive dei tassi di interesse
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – L’Europa parte bene ma rallenta intorno a metà seduta. Reduce da quattro sedute negative consecutive Wall Street oggi si riaffaccia agli scambi in terreno positivo, malgrado permanga la preoccupazione che i tassi possano rimanere alti più a lungo del previsto. Convinzione rafforzata dopo che martedì i funzionari della banca centrale statunitense, incluso il presidente Jerome Powell, hann… (la Repubblica)

Su altri media

Seduta positiva per la maggior parte delle Borse europee, con Piazza Affari che migliora nettamente nel pomeriggio e risulta la migliore del Vecchio Continente dietro Madrid. (Finanza Repubblica)

Le azioni europee hanno aperto in rialzo lunedì con gli investitori pronti a ricevere i report trimestrali di diversi grandi istituti bancari, mentre Galp è balzata a un massimo di 16 anni dopo una conclusione positiva della sua esplorazione del gas in Namibia. (Websim)

A Piazza Affari vola Mfe dopo i conti con le azioni di categoria B, la più rappresentativa con dieci diritti di voto, in rialzo del 9% a 3,55 euro, e quelle di tipo A +4,4% a 2,57 euro. La Borsa di Milano (+0,74%) chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e in scia con Wall Street (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ftse Mib in rialzo e rally di Mfe

Più difficile fare previsioni sulle prossime mosse delle Federal Reserve: il presidente Jerome Powell si era mostrato cauto e il Beige Book, il rapporto sullo stato di salute dell'economia americana, ha messo in luce una crescita lenta del Pil e dei consumi. (Corriere della Sera)

Altra giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,7% a 33.881 punti. Denaro in particolare su Prysmian (+3,2%), Mps (+3,1%) e Campari (+2,6%) mentre chiudono in coda Saipem (-1,9%), Brunello Cucinelli (-1,85%) e Telecom Italia (-1,8%). (Finanzaonline)

Sul fronte macro da segnalare che negli Usa le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione (dato destagionalizzato) si sono attestate a quota 212.000 unita', invariate rispetto al dato rivisto della settimana precedente. (Milano Finanza)