Cashback: le transazioni Bancomat recuperate su IO

Punto Informatico ECONOMIA

Come promesso lunedì, le transazioni Bancomat (circuito PagoBANCOMAT) eseguite dagli utenti nelle ultime due settimane e non ancora visualizzate all’interno dell’applicazione IO sono state recuperate e conteggiate ai fini del Cashback.

Cashback, IO: le transazioni PagoBANCOMAT mancanti. Un numero non indifferente di cittadini aveva lamentato l’anomalia, spingendo PagoPA ad aggiornare l’app rendendo noto che tutto sarebbe tornato alla normalità entro il 20 gennaio. (Punto Informatico)

La notizia riportata su altri media

Allo scopo di aiutare questi consumatori, il Consap (Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici) ha messo a disposizione un modulo per reclami da usare nel caso di rimborsi errati dell’Extra Cashback di Natale. (Ultim'ora News)

Un’altra soluzione rispetto alla doppia registrazione della carta è chiedere espressamente al commesso o alla commessa che tipo di circuito viene utilizzato al momento del pagamento. Cashback, per essere sicuri di ottenere il rimborso c’è un caso in cui la stessa carta va registrata due volte. (Money.it)

Quindi, se dovessimo scoprire che c’è qualcuno che in tutta questa situazione sta imbrogliando, non sarà di certo una sorpresa per noi. Questo sistema sembra alquanto equo, ma comunque presenta alcune fragilità: infatti, i primissimi classificati hanno la media di 30 transazioni al giorno. (Tecnoandroid)

Il confronto svoltosi tra Consap e Adiconsum ha dato esito positivo: tutti gli utenti che hanno visto segnati sull’App IO accrediti sbagliati in merito al cashback potranno fare reclamo a partire dal mese d febbraio. (Money.it)

Potranno accedere al rimborso tutti gli utenti che hanno effettuato almeno 50 transazioni. Le transazioni effettuate nel circuito PagoBancomat che non comparivano nell’app IO tra quelle conteggiate ai fini del cashback sono state recuperate dal sistema. (Il Fatto Quotidiano)

Non c’è altra iniziativa governativa che abbia mosso sul digitale una platea così ampia di cittadini. Se paragonati ai 60 milioni di italiani, il bilancio del piano Extra Cashback di Natale potrebbe apparire deludente, con «solo» 5,8 milioni di iscritti in questo periodo di sperimentazione. (Corriere della Sera)