Manovra, la Ue dà il via libera ma avverte l'Italia. "Rischia di non rispettare il Patto di stabilità"

la Repubblica INTERNO

Nessuno stop ma un campanello d'allarme, l'ennesimo, sui nostri conti pubblici.

È soprattutto l'alto debito pubblico a preoccupare l'esecutivo comunitario visto che, annota Bruxelles, persiste il rischio di "non rispetto del benchmark di riduzione del debito".

Dalla Commissione europa arriva, come atteso, il via libera della alla Legge di Bilancio.

Questo preoccupa perché i debiti molto alti limitano la capacità di rispondere agli shock economici e alle pressioni del mercato". (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Gli sforzi necessari per rispettare le regole «non diciamo che vanno fatti subito, rivaluteremo la situazione durante l’anno, e la prossima sessione è in primavera». (Open)

La pianificazione. . Nel 2020 c’è bisogno di pianificazione, di un significativo aggiustamento o addirittura di un’espansione. Dombrovskis: "Invitiamo tutti gli Stati a rischio a prendere le misure necessarie per assicurare che il bilancio 2020 rispetti le regole”. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

«Invitiamo tutti gli Stati a rischio di non rispetto del Patto a prendere le misure necessarie all’interno del processo nazionale di bilancio per assicurare che il bilancio 2020 rispetti le regole», ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis. (Daily Verona Network)

Legge di Bilancio 2020: Dombrovskis, situazione Italia ora è diversa. Per quanto riguarda le tempistiche con cui sarà riesaminata la legge di bilancio 2020 del nostro Paese, Dombrovskis ha fatto sapere che un nuovo esame avverrà nella primavera 2020. (Money.it)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (TG2000)

Belgio, Spagna e Francia hanno ratio di debito-Pil molto alte, di quasi il 100%. Il giudizio dell'esecutivo Ue, oltre all'Italia, riguarda altri sette Stati membri dell'area dell'euro: Belgio, Spagna, Francia, Portogallo, Slovenia, Slovacchia e Finlandia. (AGI - Agenzia Italia)