Scaduti o confezionati tra i topi: i Nas di Sassari sequestrano quasi 900 kg di dolci pasquali

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Raffica di ispezioni dei carabinieri del Nas di Sassari per verificare il rispetto delle norme di produzione e vendita di uova di cioccolato, colombe e di tutti gli altri dolci che finiranno sulle tavole dei consumatori in occasione di Pasqua e Pasquetta. Una sessantina i controlli effettuati in questi giorni presso laboratori di produzione e market. In 18 casi sono state riscontrate irregolarità e contestate violazioni che hanno portato a sanzioni per un totale di circa 30mila euro. (L'Unione Sarda.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Complessivamente, dettagliano i militari, sono state chiuse aziende, «sequestrati e distrutti alimenti del valore di circa 235.000 euro ed elevate sanzioni amministrative per un totale di 65.000 euro». (Corriere)

I CARABINIERI hanno effettuato accertamenti a tappeto in tutte e cinque le province con sanzioni per un ammontare complessivo di 34mila euro. In provincia di Fermo i controlli hanno interessato 4 aziende e, anche in questo caso, 3 sono risultate irregolari. (Cronache Fermane)

In 25 strutture sono state riscontrate inosservanze, che hanno comportato la contestazione di violazioni amministrative, per lo più afferenti a carenze igienico sanitarie e strutturali nei locali adibiti a laboratori di preparazione dei prodotti da forno e pasticceria fresca/secca (presenza di muffa alle pareti, ragnatele e infiltrazioni, sporco vetusto, manutenzione carente e altro), nonché omesse informazioni ai consumatori in tema di ingredienti e allergeni. (ChietiToday)

E' accaduto a Salò con il titolare che aveva comprato i dolci da un'azienda piemontese. Altre 50 colombe sono state sequestrate in un'altra attività a Brescia, mentre in un altro forno i Nas hanno rinvenuto la presenza di 70 chili di cioccolato e 90 chili di prodotti dolciari scaduti, alcuni anche da diversi anni Ottanta colombe pasquali industriali rivendute come artigianali a prezzo triplicato: denunciato un pasticciere. (il Dolomiti)

Si avvicina Pasqua e il ministero della Salute, insieme al Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute hanno intensificato i controlli sui prodotti dolciari tipici della festività. In totale sono state contestate 574 violazioni penali e amministrative, dai prodotti scaduti a quelli falsi e pronti a essere venduti come appartenenti a un determinato marchio. (QuiFinanza)

In oc­ca­sio­ne del­le fe­sti­vi­tà pa­squa­li, al fine di sal­va­guar­da­re la sa­lu­te del con­su­ma­to­re, i Nas hanno ese­gui­to, assieme al­l’Ar­ma ter­ri­to­ria­le, 78 ispe­zio­ni nei territorio delle province di Bologna, Ferrara, Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, trovando 28 situazioni non con­for­mi. (ravennanotizie.it)