Sicurezza: bimbo di 11 anni sfreccia sul monopattino elettrico sotto gli occhi della Polizia nel cuore di Roma

Il Messaggero INTERNO

Lasciar fare (come nel caso della foto scattata a Roma, davanti al Pantheon) in nome delle (discutibili) politiche ambientali di Governo e amministrazioni comunali può mettere a repentaglio la sicurezza di tutti.

Per i trasgressori sono previste multe da 100 a 400 euro.

In pratica sono equiparati alle biciclette, e sono a tutti gli effetti “veicoli” riconosciuti dalla legge, anche se l’assicurazione non è obbligatoria e l’uso del casco (come sulle bici) è imposto fino al compimento dei 18 anni. (Il Messaggero)

Su altre fonti

Anche se non si conoscono i numeri, gli esperti del settore come Negrelli definiscono maggio «un mese fuori dall’ordinario, straordinario. Pur in mancanza di dati reali, a maggio si è registrata stata una vera e propria corsa all’acquisto di bici normali, elettriche e monopattini. (Gazzetta del Sud)

Inoltre, il Ministero dell’ambiente ha pubblicato delle Faq relative al bonus bici, che spiegano in modo chiaro e semplice alcuni aspetti che erano stati trascurati nel decreto. È un contributo che arriva fino a 500 euro pensato per acquistare mezzi alternativi di mobilità: si chiama Bonus bici e monopattini ed è tra le misure più attese del decreto Rilancio. (BrindisiReport)

Intanto, dopo la tracciatura della ciclabile d’emergenza tra De Ferrari e Boccadasse, si attende ancora che il Comune proceda con il piano tra il centro e la Fiumara. L’allerta di questi giorni porterà altri giorni di ritardo. (Genova24.it)

Ad affermarlo è stato il ministro dell’ambiente Sergio Costa, il cui auspicio è che il parlamento possa trovare altre risorse, almeno 50 milioni, da mettere sul bonus. Chiedo al Parlamento – e mi fa piacere che lei mi abbia sollecitato con questa interrogazione – di aiutarmi ulteriormente in questo senso, perché oltre a questi 70 milioni non ne ho altri. (InBici)

«La stima dei tecnici dell’Ancma (il settore di Confindustria del settore ciclo, ndr) è che entro fine luglio possano essere vendute un milione di biciclette. A me vedere le persone in fila davanti ai negozi di bici come a un supermercato riempie di gioia. (La Gazzetta dello Sport)

In tutte le città il servizio ha avuto bisogno di un paio di mesi di rodaggio per capire regole e comportamenti: eravamo preparati a questo. Da sabato scorso, giorno dell'inaugurazione del servizio, sono in movimento col loro inconfondible colore blu, andando ad integrarsi con lo storico servizio di bike-sharing che nel prossimo futuro sarà interessato da un aggiornamento tecnico e di flotta. (Città della Spezia)