Pa: dal primo ottobre si passa a Spid per accedere a servizi digitali -2

Borsa Italiana INTERNO

27 milioni di utenti avranno una modalita' di accesso ai servizi unica e piu' sicura; durante l'emergenza abbiamo rilasciato 40mila Pin al giorno".

Adesso occorre accrescere i servizi digitali via smartphone e semplificare le procedure per permettere ai cittadini di ottenere velocemente Spid', ha detto.

Il prossimo passo sara' l'adesione all'APP IO per integrare i primi servizi; il progetto delle banche dati interoperabili e il fascicolo elettronico del cittadino'. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

La Pisano ha ricordato che oggi 10,7 milioni di cittadini già sono in possesso dello Spid. Anche la Ministra Nunzia Catalfo parla di un traguardo fondamentale e ricorda che anche il Ministero del Lavoro passerà allo Spid dal 15 novembre prossimo. (Firenze Post)

Si tratta della nuova identità digitale unica che, dal 28 febbraio 2021 sarà la sola via, insieme alla carta di identità elettronica, per accedere a tutti i servizi digitali della Pubblica amministrazione. (Notizie - MSN Italia)

Anche ad esempio per chiedere i vari sussidi e bonus, come da ultimo quello per bici e monopattini o lo stesso Reddito di emergenza. Attualmente in Italia le identità Spid sono già quasi 11 milioni, più che raddoppiate dai 4,5 milioni di un anno fa e molto incrementate dai 6 milioni di marzo 2020, all’inizio della pandemia. (FIRSTonline)

raggiunte 10 milioni di utenze. Leggi su termometropolitico (Di venerdì 25 settembre 2020) Dal primo ottobrediventerà ancora più importante, visto l’accantonamento del Pin Inps, per fare accesso ai servizi telematici dell’ente. (Zazoom Blog)

Dal 1°ottobre addio al PIN INPS: servirà lo SPID (Di venerdì 25 settembre 2020) Dal 1°ottobre il PIN INPS lascia il passo a SPID: servirà per entrare sul sito dell’Istituto e accedere ai servizi A partire dal 1° ottobre 2020 l’INPS non rilascerà più PIN come credenziale di accesso ai servizi dell’Istituto. (Zazoom Blog)

Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE potranno, infatti, continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. (Corriere Nazionale)