Identità Spid, anche in provincia di Imperia boom di richieste tramite Poste Italiane

Riviera Press INTERNO

Attivare SPID tramite Poste Italiane è molto semplice, ciascun cittadino potrà recarsi presso uno degli 89 Uffici Postali della provincia di Imperia ed effettuare gratuitamente l’operazione allo sportello.

Sono oltre 19 mila i cittadini della provincia di Imperia (otto milioni in Italia) che hanno attivato il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) tramite Poste Italiane, scegliendo un’unica modalità di autenticazione per accedere ai servizi delle diverse amministrazioni. (Riviera Press)

Su altri media

Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE potranno, infatti, continuare a richiedere il PIN telefonico temporaneo utile per la fruizione dei servizi tramite Contact Center. (Corriere Nazionale)

Presto obbligatoria per NoiPa (Di venerdì 25 settembre 2020) Dal primo ottobre SPID diventerà ancora più importante, visto l’accantonamento del Pin Inps, per fare accesso ai servizi telematici dell’ente. (Zazoom Blog)

Attualmente in Italia le identità Spid sono già quasi 11 milioni, più che raddoppiate dai 4,5 milioni di un anno fa e molto incrementate dai 6 milioni di marzo 2020, all’inizio della pandemia. Oppure, come fanno milioni di italiani, per pagare i contributi di colf e badanti. (FIRSTonline)

Anche la Ministra Nunzia Catalfo parla di un traguardo fondamentale e ricorda che anche il Ministero del Lavoro passerà allo Spid dal 15 novembre prossimo. L’identità unica digitale con Spid è un passaggio epocale, ha affermato Tridico al convegno “Il Welfare con una nuova identità unica e digitale”, commentando la prossima adozione dello Spid anziché del PIN da parte dell’Istituto di previdenza a partire dal 1° ottobre. (Firenze Post)

Il PIN sarà sostituito da, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. (Zazoom Blog)

Il prossimo passo sara' l'adesione all'APP IO per integrare i primi servizi; il progetto delle banche dati interoperabili e il fascicolo elettronico del cittadino'. 27 milioni di utenti avranno una modalita' di accesso ai servizi unica e piu' sicura; durante l'emergenza abbiamo rilasciato 40mila Pin al giorno". (Borsa Italiana)