Regione Puglia, Conte vedrà Emiliano. E l’assessora del M5S resta in giunta (per ora)

Corriere della Sera INTERNO

Di Francesco Strippoli I due leader pensano a un protocollo sulla legalità. Il ruolo di Grazia Di Bari, consigliera delegata alla Cultura che partecipa alle riunioni della giunta Michele Emiliano Nessuna dichiarazione e nessuna previsione: solo un prudente e sorvegliato silenzio da parte dei consiglieri M5S che militano nella maggioranza di Michele Emiliano alla Regione Puglia. Il disimpegno dei 5 Stelle dalle primarie di Bari, le polemiche con il Pd e l’annuncio di Giuseppe Conte di una «rivoluzione» in Regione, avevano fatto pensare all’uscita dei pentastellati dalla giunta e dalla maggioranza. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Non senza una vena di rancore. Michele Laforgia, candidato civico di 5 Stelle, sinistra e centristi, riapre così la partita sulla scelta del prossimo concorrente alla poltrona di primo cittadino del capoluogo pugliese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il luogo che dovrà contenere la pletora di giornalisti e fotografi pronti a raccogliere ogni sillaba dell’ex premier è la sala Michele Campione del palazzo del C… (La Repubblica)

Non combattiamo solo Meloni e soci, non facciamo sconti nemmeno a chi è nel nostro campo. Rinunciamo al nostro ruolo di governo, rimettiamo tutte le deleghe» nella Regione Puglia. (ilmattino.it)

Clima rovente nel mondo giallorosso, lo scandalo pugliese ha tracciato un solco nei rapporti tra Pd e M5s. E attenzione ai possibili sviluppi in Regione, dove i pentastellati governano con Michele Emiliano (ilGiornale.it)

Alle origini della fatica dei mediatori c’è lo strappo del candidato civico di sinistra, sostenuto anche dal M5S, Michele Laforgia, che ha annullato con soli tre giorni di preavviso le primarie (dopo aver chiesto senza esito al Pd di sospenderle in conseguenza delle notizie su una nuova inchiesta giudiziaria sulla corruzione elettorale) che lo vedevano contrapposto a Vito Leccese, candidato del Pd e capo di gabinetto del sindaco uscente Antonio Decaro. (Agenzia askanews)

Domani mattina il presidente del M5s, Giuseppe Conte, sarà a Bari per tenere una conferenza stampa «sull'attività politica in Regione» dove al momento i pentastellati sono nella maggioranza di centrosinistra guidata da Michele Emiliano (quotidianodipuglia.it)