Eventi avversi associati al vaccino Johnson & Johnson, cosa dicono i dati

Wired Italia ECONOMIA

Si tratta anche del vaccino meno distribuito in Italia, e, insieme al vaccino AstraZeneca, oggetto delle analisi sulle rare trombosi in seguito alla somministrazione.

Probabilmente, quindi, un maggior uso significherà una maggiore segnalazione di eventi avversi.

Cosa ci dicono oggi i dati su eventuali eventi avversi associati alla vaccinazione?

La maggior parte dei sospetti eventi avversi in seguito alla vaccinazione con vaccino Janssen consiste in febbre, stanchezza, brividi e dolore in sede di iniezione

I casi si sono verificati principalmente in donne di età inferiore a 60 anni, entro tre settimane dalla vaccinazione, e sono del tutto simili agli eventi avversi gravi riscontrati con il vaccino AstraZeneca. (Wired Italia)

Su altri media

Il vaccino Johnson e Johnson deve essere riservato in via preferenziale e a «livello di raccomandazione» ai maggiori di 60 anni. Questo è dunque il rapporto con AstraZeneca:. AstraZeneca, casi di trombosi: 3,6 ogni milione di vaccinazioni. (The Wam)

Ieri, infatti, mentre l’Aifa ha dava il via libera al mix di vaccini, nello stesso giorno l’Ema ha ribadito l’efficacia di AstraZeneca per tutte le categorie. Il parere della Commissione Tecnico Scientifica (CTS) dell’Agenzia del farmaco sull’uso dei vaccini Pfizer e Moderna per completare il ciclo vaccinale iniziato con AstraZeneca, nei soggetti di età inferiore ai 60 anni, è positivo. (Io Donna)

L’AIFA approva ufficialmente il mix vaccinale “a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità”. In altre regioni, invece, il mix vaccinale è stato temporaneamente sospeso a causa di una carenza di dosi dovuta al cambio di rotta della campagna di vaccinazione. (ZON.it)

Sulla base di studi clinici pubblicati nelle ultime settimane, la CTS ha ritenuto, a fronte di un rilevante potenziamento della risposta anticorpale e un buon profilo di reattogenicità, di approvare il mix vaccinale (prima dose con Vaxzevria e seconda dose con Comirnaty o, per analogia, con il vaccino Moderna). (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Ma d’ora in avanti, anche per il vaccino Johnson&Johnson, a vettore virale come AstraZeneca, il Veneto ha deciso di stoppare la somministrazione agli under 60. “Sopra i 60 anni invece, anche con la modalità di accesso diretto ai centri vaccinali, continueremo a somministrare AstraZeneca. (Prima Treviglio)

Informare l’operatore sanitario (medico, farmacista o infermiere) anche di avere ricevuto di recente COVID-19 Vaccine Janssen. Come tutti i vaccini, COVID-19 Vaccine Janssen può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino (Adnkronos)