Coronavirus, Eurogruppo senza intesa, trattativa notturna su Mes e eurobond

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Ma Italia, Spagna, Francia e vari altri dei Paesi più in difficoltà hanno considerato insufficienti questi importi e contestato anche le condizioni e le scadenze dei rimborsi.

A Berlino considererebbero piani Ue per la crescita, eventualmente, dopo l’emergenza coronavirus.

Ma poi la riunione decisiva (in teleconferenza) si è estesa in una contrastata maratona notturna, che ha portato Centeno a rinviare a stamattina la comunicazione dell’esito. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Tre 500 miliardi di euroAll'appello però mancappoggiata dal, respinta invece dalParticolarmente interessante dal punto di vistache sta giocando laParigi che, quando si tratta di temi economici ha quasi sempre agito in tandem con lastavolta si "smarca" e propone un (Teleborsa)

Ancora nessun accordo all'interno dell'Eurogruppo riunito per decidere le misure per affrontare la crisi economica causata dall'emergenza coronavirus. Il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha deciso di sospendere la riunione e rinviarla a domani. (Milano Finanza)

Se si arriva ad un pacchetto con quattro strumenti, pur con l’uso del fondo Salva Stati a bassa condizionalità, anche Roma accetterebbe. Invece solo l’Italia chiede un Mes senza condizioni. (L'HuffPost)

Per gli analisti è quindi sfidante lo scenario dietro a questo collocamento, soprattutto per lo stallo dell'Eurogruppo. In dettaglio in mattinata il Tesoro colloca Btp marzo 2023 per un importo tra 4 e 4,5 miliardi, Btp gennaio 2027 tra 2,5 e 3 miliardi, Btp marzo 2036 tra 750 milioni e 1,25 miliardi e Btp settembre 2044 tra 500 e 750 milioni. (Milano Finanza)

"Il pacchetto economico più ambizioso di sempre", come ha auspicato il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, non c'è ancora. Nessuna fumata bianca dalla riunione infinita in videoconferenza dell'Eurogruppo, ovvero dei ministri delle finanze dell'area euro, su come arginare gli effetti economici della pandemia coronavirus, che già si preannunciano distrastrosi. (Yahoo Finanza)

Un’idea ritenuta però inaccettabile per la Germania e i suoi satelliti che hanno aperto a una versione meno condizionanti di un Mes limitato all’emergenza. LA FRANCIA accetterebbe invece il Mes rivisto entro certi limiti, ma impone un riferimento chiaro al «fondo comune». (Il Manifesto)