Coronavirus, Eurogruppo senza intesa, trattativa notturna su Mes e eurobond

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Ma Italia, Spagna, Francia e vari altri dei Paesi più in difficoltà hanno considerato insufficienti questi importi e contestato anche le condizioni e le scadenze dei rimborsi.

A Berlino considererebbero piani Ue per la crescita, eventualmente, dopo l’emergenza coronavirus.

Ma poi la riunione decisiva (in teleconferenza) si è estesa in una contrastata maratona notturna, che ha portato Centeno a rinviare a stamattina la comunicazione dell’esito. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La durezza di Germania e Olanda A Berlino considererebbero piani Ue per la crescita, eventualmente, dopo l’emergenza coronavirus. «Dopo 16 ore di discussioni siamo arrivati vicino a un accordo, ma non ci siamo ancora – ha spiegato Centeno -. (Corriere della Sera)

Iniziato con ritardo, il vertice "da remoto" dell'Eurogruppo ha visto una lunga sospensione dopo le 19. In attesa del semaforo verde su Mes e eurobond, questi per adesso appaiono come gli unici veri pilastri dell'iniziativa europea. (ilGiornale.it)

In dettaglio in mattinata il Tesoro colloca Btp marzo 2023 per un importo tra 4 e 4,5 miliardi, Btp gennaio 2027 tra 2,5 e 3 miliardi, Btp marzo 2036 tra 750 milioni e 1,25 miliardi e Btp settembre 2044 tra 500 e 750 milioni. (Milano Finanza)

Una vera e propria maratona negoziale, che dura da oltre 12 ore. "Il pacchetto economico più ambizioso di sempre", come ha auspicato il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno, non c'è ancora. (Yahoo Finanza)

Un’idea ritenuta però inaccettabile per la Germania e i suoi satelliti che hanno aperto a una versione meno condizionanti di un Mes limitato all’emergenza. In realtà si tratta su un Mes che mantiene solo il nome, privo dei limiti attuali che aprono le porte all’austerità. (Il Manifesto)

Quella guidata dalla Germania porta la bandiera del Mes, considerato come un valido strumento a disposizione dell’Ue per risolvere la questione. Coronavirus, fumata grigia dall’Eurogruppo. (News Mondo)