25 aprile a Bari, Decaro cita Scurati: «La parola antifascismo sia pronunciata da chi ci governa»

25 aprile a Bari, Decaro cita Scurati: «La parola antifascismo sia pronunciata da chi ci governa»
Approfondimenti:
Corriere INTERNO

«Vogliamo dare eco alle parole di Antonio Scurati, scrittore intellettuale e cittadino censurato nella sua libertà di espressione. "Finché quella parola antifascismo - scrive Scurati - non sarà pronunciata da chi ci governa lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana"». Antonio Decaro cita Antonio Scurati: comincia così il 25 aprile a Bari, con le parole del sindaco che dal tradizionale evento che tutti gli anni si tiene al Sacrario dei Caduti d'Oltremare di Japigia (Corriere)

La notizia riportata su altre testate

Mentre mi accingo a scrivere quest’articolo, nel giorno che celebra gli eroi della Resistenza italiana per la liberazione dal nazifascismo, nell’ anno dedicato al centenario dell’ assassinio dell’ onorevole socialista Giacomo Matteotti, martire della difesa della libertà di pensiero, grazie a tutti loro, assaporo la possibilità di esprimermi e di poter proclamare liberamente di essere antifascista e di potermi attivare per la difesa dei diritti umani. (varesenews.it)

, è la Festa di Liberazione. Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale proclamò l’insurrezione in tutti i territori occupati dai nazifascisti: i partigiani si attivarono, il CLNAI assunse il potere “in nome del popolo”, e alcuni giorni dopo venne giustiziato Mussolini. (StrettoWeb)

È il primo dicembre 1943: il rettore lascia l’ateneo e incoraggia i giovani … Concetto Marchesi, il grande latinista, si rivolge con queste parole agli studenti di Padova. (La Repubblica)

Casalmaggiore, 25 aprile: le celebrazioni a Casalmag0iore nel segno dell'Unità

Un momento fondante, che segna il trionfo della Resistenza italiana, quando partigiani, cittadini e gruppi di resistenza riuscirono a liberare il Paese dal giogo del regime e dell'occupazione, con il culmine delle insurrezioni avvenute nelle principali città del nord come Milano e Torino. (Skuola.net)

Tra loro i rappresentanti dei collettivi studenteschi baresi. Urlano slogan contro Israele, i giornali e il Pd. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’Amministrazione Comunale, le Organizzazioni Combattentistiche e d’Arma, Politiche e Sindacali, nella ricorrenza del 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, ribadiscono il significato della celebrazione del 25 Aprile, data della fine della Guerra e della Liberazione d’Italia dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista; ricordano il sacrificio dei Caduti della Resistenza in nome della libertà, dell’uguaglianza e della democrazia; commemorano altresì i Caduti in combattimento e nei campi di prigionia, tutte le vittime civili. (OglioPoNews)