Enel, bollette aumentate senza avviso: Antitrust apre un’ indagine

Enel, bollette aumentate senza avviso: Antitrust apre un’ indagine
Vaielettrico.it ECONOMIA

Enel nel mirino dell’Antitrust per bollette aumentate anche di quattro o cinque volte. Senza aver dato ai clienti alcun avviso “preventivo”. E senza aver dato loro la possibilità di “esercitare il diritto di recesso” cambiando fornitore di energia elettrica. Per non parlare di chi ha segnalato di aver ricevuto una comunicazione direttamente nello spam della posta elettronica. Oltre 600 denunce da gennaio a oggi Sono queste le motivazioni che hanno portato l’Antitrust, l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato, ad aprire una procedura nei confronti del gruppo Enel in seguito alle “numerose e continue denunce (oltre 600), dal mese di gennaio 2024, di singoli consumatori e microimprese, anche per il tramite di associazioni di consumatori, che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione relativi al quadrimestre ottobre 2023 – gennaio 2024, bollette recanti un significativo incremento del prezzo delle forniture di gas e di energia elettrica” rispetto alle bollette dello stesso periodo nell’anno precedente. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri media

L'informativa di avvio istruttoria è pubblicata sul bollettino dell'Authority, che evidenzia il "numero elevato di istanze di intervento pervenute". L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento istruttorio nei confronti di Enel Energia per accertare l'eventuale pratica commerciale scorretta sulle modalità di comunicazione rinnovi. (LA STAMPA Finanza)

Ad attivare il Garante, così come si legge sul bollettino dell'Authority, è stato l’alto numero di istanze presentate dai consumatori i quali, nello specifico, lamentavano la richiesta di esborsi più alti rispetto al passato per le bollette di luce e gas, così come la mancanza di informazioni preventive tali da consentire loro di esercitare il diretto di recesso (QuiFinanza)

“Da gennaio 2024 a oggi – spiega l’Autorità – sono arrivate numerose e continue denunce (oltre 600) di consumatori e microimprese che lamentano di aver ricevuto, in occasione dei cicli di fatturazione … (Il Fatto Quotidiano)

Bollette del gas choc da Enel sotto l'occhio dell'Antitrust, centinaia di denunce anche per aumenti della luce

L’antitrust annuncia di aver avviato una nuova istruttoria su Enel per pratiche commerciali scorrette. (DDay.it)

“Alcuni utenti riferiscono di ricevere regolarmente le fatture tramite email (o sull’app), ma di non aver ricevuto alcuna comunicazione di rinnovo delle condizioni economiche tramite i predetti canali e di aver trovato casualmente nello spam una email, proveniente da Enel Energia, alla quale era allegata la comunicazione di rinnovo, a seguito della scadenza, delle condizioni economiche di fornitura”, spiega il bollettino dell’authority. (Il Fatto Quotidiano)

Antitrust apre istruttoria Le prime segnalazioni sono arrivate già da inizio 2024, quando molti clienti Enel hanno denunciato gli aumenti ricevuti in bolletta. (Virgilio Notizie)