Sono sei i candidati valdostani alle Elezioni Europee 2024

AostaSera INTERNO

E, allora, Elezioni europee siano. Ciò che fino a qualche mese fa correva sottotraccia, ora è ufficialmente svelato. E, negli ultimi periodi, una campagna elettorale fino ad oggi un po’ sonnacchiosa si è risvegliata. Anche la Valle d’Aosta ha i suoi candidati – sei – per l’appuntamento elettorale che, i prossimi 8 e 9 giugno per l’Italia, rinnoverà il Parlamento europeo per i prossimi cinque anni. Scaduto ieri, mercoledì 1° maggio, alle 20, il termine per la presentazione, sono state complessivamente 19 le liste di candidati per la circoscrizione Nord Ovest – quindi anche per la Valle d’Aosta –, depositate alla Corte d’appello di Milano, chiamata ora a stabilire quelle che si ritroveranno effettivamente sulla scheda elettorale a giugno. (AostaSera)

Su altri giornali

Ciascuno potrà esprimere fino a tre preferenze, scegliendo persone di sesso diverso. In Italia ci saranno in cinque circoscrizioni: ecco chi saranno tutti i candidati nel Nord Ovest. (Fanpage.it)

Come Luigi Grillo, 81 anni, in corsa con Forza Italia. Con qualche sorpresa come Maria Chiara Fazio, figlia dell’ex governatore di Bankitalia. Perché in Italia quello per Bruxelles viene sempre visto come un voto di serie B (Milano Finanza)

Marietta Tidei Umberto Trenta (LAPRESSE)

Il generale e la cronista, il papà del "Reddito di cittadinanza" e il critico d'arte. Benvenuti al Sud, nella circoscrizione dove lo scontro per le Europee si fa più frizzante. (ilmessaggero.it)

L'Italia eleggerà eleggerà 76 deputati su 720. Sono state chiuse dai partiti le liste per le elezioni Europee 2024 (8-9 giugno). (Adnkronos)

Diciassette liste, di cui 5 non ammesse, presentate al Sud per le Europee: 12 sulla scheda. È sfilata di big: da Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia) a Matteo Renzi (Stati Uniti d’Europa), passando per Antonio Tajani (Forza Italia), Roberto Vannacci (Lega), Carlo Calenda (Azione), Michele Santoro (Terra, Pace e dignità), Vittorio Sgarbi (Fdi). (La Repubblica)