Basilicata, riconfermato il governatore Vito Bardi

Il Dubbio INTERNO

L’ex generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi, è stato riconfermato presidente della Basilicata per un secondo mandato. Bardi, forzista sostenuto dall’intero centrodestra e da Azione e Italia Viva, si è imposto nettamente con il 55% dei voti circa (lo scrutinio è ancora in corso) su Piero Marrese, candidato di centrosinistra e M5S, attorno al 45%. Hanno votato meno della metà degli aventi diritto, con l’affluenza definitiva al 49,8%, quasi cinque punti in meno delle scorse Regionali del 2019, quando si votò in un unico giorno. (Il Dubbio)

La notizia riportata su altri media

Fratelli d’Italia partito più votato Fratelli d’Italia risulta il partito più votato, con il 17,39%. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l’1,21%. (Giornale di Sicilia)

Segue il Partito democratico col 13,87%. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. (Il Messaggero Veneto)

Per la maggioranza sono stati eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Cosimo Latronico e Michele Napoli (Fratelli d'Italia); Gianuario Aliandro, Michele Casino e Francesco Cupparo (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Raffaele Tataranno (Lega); Nicola Massimo Morea e Marcello Pittella (Azione); Mario Polese (esponente di Italia Viva, in lista con la civica Orgoglio Lucano). (Tiscali Notizie)

Con l’affluenza alle urne sotto il 50% la Basilicata ha confermato le previsioni, assegnando di nuovo a Vito Bardi il compito di amministrare la Regione nel corso dei prossimi cinque anni. (il manifesto)

Un contributo importante è arrivato da Azione e Italia Viva, nel singolare campo largo di centrodestra che si è venuto a creare per le elezioni lucane. Il partito di Giorgia Meloni è, senza sorprese, primo partito, ma perde qualche punto percentuale rispetto alle elezioni politiche del 2022, quando ottenne il 18,2% alla Camera e il 19,1% al Senato. (Open)

Lo scrutinio Vito Bardi va verso la riconferma a presidente della Regione Basilicata. Lo scrutinio è ancora in corso, ma il divario con Piero Marrese, candidato del centrosinistra, è di circa 15 punti percentuali. (LaC news24)