Dalla Costa d’Avorio al Ghana: il settore del cacao è in profonda crisi

Gambero Rosso ECONOMIA

Il mese scorso, la Ghana Cocoa Board (Cocobod) aveva utilizzato parte del prestito da 200 milioni di dollari per rivitalizzare le piantagioni affette dal virus dal cacao che sta martoriando la produzione, dimezzata rispetto al record registrato due anni fa. All’incirca 500mila ettari di terreno sono andati in fumo, distrutti dall’epidemia e da una serie di fattori che hanno ufficialmente aperto la crisi del secondo esportatore di cacao più grande al mondo. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri media

Cala la produzione e aumentano i prezzi: è la classica legge della domanda e dell’offerta che domina i mercati e che sta riguardando in particolar modo il cacao, che ha raggiunto un valore record. (Sky Tg24 )

Negli allevamenti di mucche da latte è allerta massima, perché di recente alcuni capi di bestiame si sono ammalati, tanto da fare un latte imbevibile. Di recente, oltre ai casi di influenza suina, si sta verificando qualcosa che non era mai capitato prima, e forse è solo l’inizio di esiti più gravi. (InformazioneOggi.it)

Proprio oggi i prezzi del cacao hanno raggiunto un record storico, una tonnellata si scambia per oltre 10mila dollari, mai successo prima .Non che sia un fulmine a ciel sereno, le quotazioni del cacao sono più che raddoppiate da inizio anno a causa di un calo della produzione in alcuni paesi, ripercuotendosi ovviamente sui prezzi del cioccolato. (Il Fatto Quotidiano)

Quando abbiamo deciso di spedire online due uova di Pasqua a Madrid per i miei nipoti non ci aspettavamo prezzi del genere. I più bassi erano per le uova della Lindt (16 euro circa per 320 grammi), ma non appena ci siamo spostati da questo prodotto, le uova schizzavano a 30/50 euro. (Today.it)

Si tratta dei prezzi all'ingrosso, non delle preparazioni anche sofisticate di pasticceria. C'è quindi un forte rischio rincari per tutti i prodotti con il cioccolato e sale la paura per le uova di Pasqua, con la festività oramai alle porte e prezzi che già erano alle stelle. (ilmattino.it)

MILANO – Un cacao così non si era mai visto. Non parliamo di finissime preparazioni di pasticceria, ma di prezzi all’ingrosso. Che sono volati ai massimi storici: i future per la consegna a maggio sono saliti in mattinata per la prima volta sopra quota 10mila dollari a tonnellata, per la precisione a 10.030 dollari. (la Repubblica)