Quattro attivisti uccisi in Colombia dall'inizio del 2022 - oggiurnal

oggiurnal ESTERI

Un altro membro del gruppo, Guillermo Chicana, è stato ucciso durante questo attacco.

Secondo l’ufficio del difensore civico, 145 attivisti sono stati uccisi in Colombia solo nel 2021

Lo stesso 17 gennaio, il corpo di Luz Marina Arteaga (medico, ambientalista e difensore dei diritti umani) è stato trovato morto a Orocué, nel nord della Colombia.

In Colombia, una marcia ostinata verso la pace. Miguel Carrillo è il quarto difensore dei diritti umani assassinato dalla criminalità organizzata in Colombia dall’inizio del 2022. (oggiurnal)

Su altre fonti

Il giovane ecologista era di pattuglia insieme al padre con la Guardia Indigena quando è stato ferito a morte da un gruppo di uomini armati. Il giovane attivista aveva solo 14 anni e stava pattugliando il territorio insieme agli ambientalisti della Guardia Indigena, quando un gruppo armato gli ha sparato, ferendolo a morte (Ohga!)

Il Cauca e altre regioni sono al centro del fuoco incrociato tra i dissidenti delle Farc, guerriglieri dell’Eln (Esercito di liberazione nazionale), bande rivali di narcotrafficanti e gruppi paramilitari La guerra tra narcos e guerriglia. (Roccarainola.net)

Gli ex guerriglieri avrebbero aperto il fuoco, uccidendo prima un adulto, Guillermo Chicame e poi sparpando a sangue freddo diversi colpi a Breiner. Breiner David Cucamañe López è il primo ambientalista massacrato nel 2022. (Fidelity News)

Nella mattinata di venerdì 14 gennaio il ragazzo è stato massacrato durante un raid delle forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc). Colombia, attivista ambientalista indigeno ucciso. Breiner David Cucuñame era un attivista indigeno per la tutela dell’ambiente in Colombia. (Notizie.it )

In Colombia è stato ucciso un giovanissimo ambientalista: Breiner David Cucamañe López aveva appena 14 anni ed apparteneva alla tribù indigena dei Nasa del Cauca. Il primo ambientalista ucciso in #Colombia nel 2022 aveva 14 anni. (TeleAmbiente TV)

Secondo le rievocazioni, Breiner era di pattuglia quando il suo gruppo si è imbattuto in uomini armati. Inoltre, secondo l’Ufficio per gli affari umanitari delle Nazioni Unite e Indepaz, la Colombia è il Paese con il maggior numero di massacri: 286 dal 2016 (HamelinProg)