Ambiente, “prima di sostituire provate ad aggiustare”: a commercianti e case produttrici l’Europa chiede il diritto alla riparazione

La Stampa ECONOMIA

BRUXELLES. Non buttare, ma riparare ogni volta che si può. L’Europa dice «basta» alla pratica di sostituzione facile di lavatrici, forni a micro-onde, aspirapolveri, elettrodomestici grandi e piccoli, dispositivi portatili. Produttori e punti vendita dovranno sempre offrire la possibilità di manutenzione ordinaria e straordinaria anche oltre il classico periodo di garanzia, che resta di due anni e non si cambia. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

L’Unione Europea ritorna a parlare di diritto alla riparazione dopo un lungo periodo. Il 7 aprile dello scorso anno il Parlamento europeo si era espresso sul diritto alla riparazione, dall’Unione Europea con il Regolamento 2021/341. (Tech Princess)

Il diritto alla riparazione durante e oltre la durata della garanzia legale per mettere fine alla tendenza di sostituire i beni di consumo ogni volta che si guastano o si rivelano difettosi, aumentando gli sprechi e la quantità di rifiuti nelle discariche dei 27 Paesi membri Ue ogni anno. (Libertà)

Negli ultimi decenni la sostituzione è stata spesso privilegiata rispetto alla riparazione – spiega la Commissione in una nota – e i consumatori non sono stati sufficientemente incentivati a riparare i beni dopo la scadenza della garanzia legale. (Valledaostaglocal.it)

La manovra si inserisce anche nel quadro generale degli obiettivi di sostenibilità e di tutela dell'ambiente (meno rifiuti). È questa la principale linea di azione contenuta in una proposta di direttiva, approvata ieri dalla Commissione europea, che vuole rilanciare il mercato della riparazione dell'usato, nel contempo disincentivando la sostituzione dei beni che possono ancora tornare alla piena funzionalità. (Italia Oggi)

Nuovo strumento per consumatori e allevatori contro contraffazioni di carne IGP: la identificazione individuale in BDN degli agnelli. Maggiore sicurezza nella tracciabilità a vantaggio degli allevatori e dei consumatori e quindi, un’arma di contrasto alle contraffazioni. (Sardegna Reporter)

La Commissione europea ha adottato una nuova proposta relativa a norme comuni che promuovono la riparazione dei beni, che ha l’obiettivo di far risparmiare i consumatori e sostenere gli obiettivi del Green Deal europeo riducendo, tra l’altro, i rifiuti. (macitynet.it)