Commissione UE, proposte per il diritto alla riparazione e contro il greenwashing

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Da un recente sondaggio è emerso che il 77 % degli europei si sente responsabile di agire per limitare i cambiamenti climatici. Ogni anno, buttando molti prodotti che potrebbero essere riparati contribuiamo a generare solo nell'UE circa 35 milioni di tonnellate di rifiuti, 30 milioni di tonnellate di risorse e 261 milioni di tonnellate di emissioni di gas a effetto serra. Inoltre, si stima che i consumatori perdano quasi 12 miliardi di euro all'anno scegliendo la sostituzione anziché la riparazione. (HDblog)

Su altri media

Non buttare, ma riparare ogni volta che si può. L’Europa dice «basta» alla pratica di sostituzione facile di lavatrici, forni a micro-onde, aspirapolveri, elettrodomestici grandi e piccoli, dispositivi portatili. (La Stampa)

La manovra si inserisce anche nel quadro generale degli obiettivi di sostenibilità e di tutela dell'ambiente (meno rifiuti). Riparazioni più facili, anche dopo la scadenza della garanzia del bene. (Italia Oggi)

Con la nuova proposta di direttiva per la promozione della riparazione dei prodotti al posto della sostituzione, la Commissione Europea ha deciso di prendere le redini della sostenibilità in materia tecnologica, sia spingendo sulla riparazione nei due anni di garanzia legale con opzioni “più facili ed economiche”, sia tutelando i consumatori “per qualsiasi difetto che possa verificarsi”. (Libertà)

Per la Commissione Europea, i consumatori UE hanno diritto alle riparazioni più facili: una proposta della Commissione introduce un nuovo “diritto alla riparazione” per i consumatori, sia nell’ambito della garanzia legale, sia al di là di tale garanzia. (macitynet.it)

Non buttare, ma riparare ogni volta che si può. Produttori e punti vendita dovranno sempre offrire la possibilità di manutenzione ordinaria e straordinaria anche oltre il classico periodo di garanzia, che resta di due anni e non si cambia. (La Stampa)

L'esecutivo Ue punta a dare ai cittadini la possibilità di rivolgersi a servizi di riparazione quando la garanzia legale dei prodotti, solitamente di due anni, è scaduta. (La Gazzetta dello Sport)