Mutui e prestiti, Abi: "Da luglio rischio default per chi ha mutui o prestiti sospesi"

la Repubblica ECONOMIA

Ad esempio la banca, per individuare i crediti deteriorati, potrebbe considerare l'intera posizione del cliente, anziché il singolo credito

Ma anche se le norme Eba dovessero essere sospese ancora per un po', che succederà quando banche e finanziarie ricominceranno a esigere le rate?

E questo, oltre a comportare una perdita per la banca, significa meno denaro da prestare a imprese sane e famiglie solventi" spiega Sgroi. (la Repubblica)

Su altri giornali

Episodi che purtroppo sono aumentati negli ultimi mesi e che sono verosimilmente destinati a moltiplicarsi ancora di più nelle prossime settimane a causa della crisi economica legata all’emergenza sanitaria legata al Covid-19. (La Stampa)

A rilevarlo è l'osservatorio di Facile.it e Mutui.it Se a livello regionale l'importo medio richiesto agli istituti di credito nel primo trimestre 2021 risulta in lieve aumento - secondo quanto emerge dai dati del monitoraggio - guardando alle singole province emerge un andamento differenziato. (Il Lametino)

Dopo una lunga fase di quiete, torna a salire il tasso fisso per il mutuo. Con questa operazione i mutui a tasso fisso hanno subito un aumento fino a 20 punti base. (Il Piccolo)

Giuseppe Garruto non riusciva a credere ai suoi occhi quando, a metà aprile, ha finalmente ricevuto la busta paga di gennaio. «La busta di gennaio mi è arrivata l’altro giorno, in aprile, e l’importo calcolato è di 64 euro netti. (La Gazzetta di Modena)

Bper Banca, che non «riprezzava» le proprie proposte dallo scorso settembre, ha alzato i propri fissi tra i 5 e i 15 punti base. L’indice di riferimento del tasso fisso, l’Eurirs, da gennaio è aumentato di 45 basis point. (LA NOTIZIA)

Per mutui con durata pari o superiore ai 20 anni, il tasso fisso risulta quindi ancora la scelta migliore. La differenza di Tan tra fissi e variabili è ancora molto lontana dai 120 - 150 punti base pre-crisi. (idealista.it/news)