Da aprile bollette di luce e gas in forte calo: risparmi da 200 euro all'anno

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Il calo tuttavia non soddisfa del tutto i consumatori.

Le tariffe che scatteranno il primo aprile subiranno una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo in tutela.

Per le tariffe dell’elettricità e del gas è in arrivo dal prossimo trimestre un ribasso a doppia cifra, che permetterà alle famiglie di risparmiare quasi 200 euro l’anno.

Per il Codacons la riduzione «non basta: le bollette energetiche devono essere da subito sospese su tutto il territorio nazionale». (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Di conseguenza, almeno fino al 30 giugno 2020 i consumatori italiani potranno godere di un sensibile margine di risparmio sulle bollette di luce e gas. In arrivo bollette luce e gas meno care a seguito del coronavirus. (Proiezioni di Borsa)

Lo annuncia l’Arera, spiegando che le materie prime costano di meno e che i consumi si sono ridotti anche a causa dell’emergenza COVID-19. Bollette dell’elettricità e del gas meno care nel secondo trimestre 2020. (L'Arena)

I costi delle bollette scenderanno nel secondo trimestre dell’anno per i clienti serviti in maggior tutela. In pratica un risparmio di €139 annui (-12%). Il risparmio complessivo sui costi delle bollette sarà dunque di €184 l’anno in media per ogni famiglia tipo. (Money.it)

Ad esempio, su eventuali tagli ai costi degli oneri di sistema che pesano notevolmente sulle bollette, il presidente dell’Arera ritiene che si possa lavorare «ma nei prossimi mesi». Possibili interventi in futuro per le piccole e medie imprese, sugli oneri di sistema e sui casi di morosità. (La Legge per Tutti)

Le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi, ma anche a causa dell’emergenza Covid-19. E una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali portano infatti ad una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo1 in tutela. (InvestireOggi.it)

Da un’emergenza nasce un’opportunità. Le famiglie sono in casa riunite 24h ore su 24, condividono postazioni di lavoro, studio, attività ricreative. Cambiano le ritualità e cambiano le attività a cui dedicarsi maggiormente, come pulire la casa, cucinare. (QuiFinanza)