Petrolio, la produzione Usa crolla. Ombre sul futuro dello shale

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

A maggio nel solo bacino di Permian c’è stata una riduzione di almeno 1 mbg secondo Plain All Americans, a Bakken si sono già persi 500mila bg secondo le autorità del North Dakota.

Ma non c’è alcun segnale di risveglio da parte dei produttori Usa.

Il petrolio non convenzionale richiede di perforare continuamente nuovi pozzi, anche solo per mantenere costante il flusso: è per questo che la produzione sta crollando, in particolare nelle aree di shale. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Il mercato del petrolio greggio WTI continua a vedere molta resistenza nei pressi del livello dei 34 dollari poiché rappresenta l’inizio del gap superiore. Il gap si estende fino al livello dei 41 dollari, quindi ora tutto dipenderà dal fatto di poter superare i 34 dollari e salire verso i 41 dollari. (Dailyforex.com)

In attesa del rapporto Eia sulle scorte di petrolio, Seevol ha pubblicato un report sullo stoccaggio a Cushing, in Oklahoma, il punto di raccolta per il Wti, indicando una diminuzione di 4,261 milioni di barili la scorsa settimana da -5,492 milioni della lettura precedente. (Investire Oggi)

(askanews) - Barile di petrolio ai massimi da due mesi e mezzo, mentre da un lato proseguono gli allentamenti alle misure di lockdown, facendo ripartire attività economiche e consumi, dall'altro i Paesi esportatori continuano nella manovra di limitazioni concertate all'offerta, decise per rimettere in equilibrio i fondamentali e bloccare le cadute dei prezzi. (Yahoo Finanza)

Per maggiori informazioni sul perché valga la pena investire sul petrolio, invitiamo a continuare la lettura di questo articolo. Per quanto riguarda la domanda, può essere definita prevedendo il consumo di petrolio dei paesi industrializzati. (Cefalunews.net)

"Il mercato reagisce positivamente, ma permangono dei rischi, poiché la situazione del coronavirus rimane poco chiara", ha aggiunto la fonte. Tuttavia, i membri del gruppo sono riusciti a raggiungere un accordo a metà aprile che mira a stabilizzare il mercato petrolifero. (Sputnik Italia)

Alle 11:38 GMT, il greggio WTI di Luglio viene scambiato a $ 34,04, in rialzo di $ 0,32 o +0,95% e il petrolio greggio Brent di Agosto è a $ 36,59, in rialzo di $ 0,48 o +1,33%. West Texas Intermediate e di riferimento internazionale Brent stanno aumentando martedì, supportati dalla crescente fiducia nell’OPEC e nella capacità dei produttori statunitensi di ridurre la produzione e ridurre la sovrabbondanza globale di offerta. (Yahoo Finanza)