Un rappresentante del FVG nel Comitato Economico Sociale Europeo

ilfriuliveneziagiulia.it ECONOMIA

Nei giorni scorsi gli è stata conferita la nomina di membro del CESE – Comitato Economico Sociale Europeo -, l’organo consultivo della Ue che annovera rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse.

Il Comitato, che può anche esprimere pareri di propria iniziativa, formula opinioni su questioni legislative, e non solo, e viene consultato dal Parlamento europeo, dal Consiglio dell’Ue e dalla Commissione europea stabilendo, così, un ponte tra le istituzioni decisionali e i cittadini dell’Unione. (ilfriuliveneziagiulia.it)

Ne parlano anche altri media

Anche se questa battaglia si presenta difficile, l’obiettivo espresso da Gentiloni è quello di iniziare finalmente una complessa azione di revisione dell’attuale legislazione europea. (Il Messaggero)

Secondo il Commissario europeo per la concorrenza Margrethe Vestager, nell'annullare la sentenza che ordinava ad Apple il pagamento delle tasse il tribunale UE ha effettuato "diversi errori" e quindi la decisione va a sua volta annullata. (Tech Fanpage)

In particolare la Commissione imporrà uno specifico quadro di sorveglianza tanto per i fornitori di TlC quanto per i fornitori di servizi cloud. Resilienza operativa. C’è un aspetto sul quale l’Europa non intende transigere: soltanto investendo sulla sicurezza si può immaginare una finanza più digitale, potendone così cogliere tutti i vantaggi correlati. (Punto Informatico)

Con una nota pubblicata ieri, 25 settembre, sui canali ufficiali, Bruxelles ha annunciato di voler chiedere alla Corte europea di giustizia la riesamina di quanto stabilito lo scorso luglio, ovvero che la Big Tech sia in pari con le imposte. (Lega Nerd)

La Commissione Europea ha presentato un piano per la regolamentazione delle cryptocurrencies che tuteli investitori e società emittenti. Regole più rigide per le aziende che emettono le “stablecoin”, le criptovalute progettate per ridurre al minimo la volatilità del prezzo. (We Wealth)

L’Europa ha, infatti, messo la quinta e procede spedita verso l’obiettivo prefissato della neutralità climatica entro il 2050, pensando persino di inasprire gli standard fino a questo momento stabiliti. (Automobilismo.it)