Coronavirus, Zaia: «C’è correlazione tra l’Rt in crescita e la riapertura delle scuole»

Corriere della Sera INTERNO

Il totale dei morti è 9.852 (+5) e 16.049 sono i dimessi ad oggi»

I positivi presenti ad oggi sono 24.910 ed è da due o tre giorni che non calano più perché il numero delle negativizzazioni è inferiore al numero dei positivi.

Il numero dei positivi - ha continuato leggendo i dati del Veneto - è 334.250 dall’inizio del contagio.

I ricoverati totali sono 1.334», di cui «1.195 in area non critica (-7) e 139 in terapia intensiva (-2). (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

«L'Italia si sta colorando di arancione, l'r-t è salito per la presenza delle scuole aperte e la maggiore socialità, dove le scuole hanno riaperto prima i contagi sono risaliti prima. Dalla sede della protezione civile di Marghera (Venezia), la conferenza stampa del presidente Luca Zaia sull'andamento dei contagi da coronavirus in Veneto e le misure restrittive. (L'Arena)

La risalita dei contagi preoccupa il presindente del Veneto Luca Zaia, che nel corso della consueta conferenza stampa ha fornito l'incidenza dei tamponi positivi sul totale di quelli fatti nelle ultime 24 ore, che si è attestata al 5.7%. (Verona Sera)

"Tra oggi e domani ci sarà, immagino, un nuovo incontro con il Governo, il Cts dice di chiudere le scuole nelle zone rosse. "Sono 603 i positivi riscontrati in veneto nelle ultime 24 ore, ma l'incidenza cresce ancora ed è al 5,70%. (La voce di Rovigo)

Un’insegnante di quell’istituto, Manuela Andreoli, 49 anni, è deceduta dopo aver contratto il Covid prima di Natale. SEDICENNE CON POLMONITE COVID. L’età media dei malati di Covid sta scendendo bruscamente. (Il Mattino di Padova)

Ma non possiamo permetterci di arrivare a quei numeri, dobbiamo rivedere i parametri prima Fondamentale, nella valutazione delle zone, è l'uguaglianza dei parametri fra le Regioni, e non devono essere trascurati quelli dell'ospedalizzazione». (Il Giornale di Vicenza)

Nella maggioranza dei casi (60 percento) i giovani positivi sperimentano infatti una sintomatologia lieve, mentre i restanti sono paucisintomatici (sintomatologia lievissima) Anche il bollettino “Aggiornamento nazionale 24 febbraio 2021 – ore 12:00” pubblicato venerdì 26 febbraio mette in evidenza la costante ascesa dei casi tra giovani e giovanissimi. (Scienze Fanpage)