Auto, Germania propone uso limitato dei carburanti a zero emissioni dopo il 2035

Il Sole 24 ORE ESTERI

La proposta di compromesso tedesca piace all’Italia, il Paese che insieme a Slovacchia, Portogallo, Bulgaria e Romania si era espressa contro l’idea di bandire le auto a combustione interna entro il 2035.

Così il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, al Consiglio Ambiente, «Siamo molto soddisfatti dell’emendamento proposto dalla Germania, va nella direzione che speriamo».

Tensioni nel governo tedesco. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Un biocarburante è un combustibile che si ottiene attraverso un processo che prende il carbonio inorganico, presente principalmente sotto forma di CO2 e lo trasforma in composti organici. Biocarburanti: come vengono prodotti, classificazione. (Money.it)

Energia Stop ai motori termici dal 2035: «Una forzatura poco prudente». (Corriere del Ticino)

I ministri europei dell'Ambiente riuniti a Lussemburgo hanno anche approvato una proroga di cinque anni dell'esenzione dagli obblighi di Co2 concessa ai produttori cosiddetti 'di nicchia', ovvero quelli che producono meno di 10.000 veicoli all'anno, fino alla fine del 2035. (l'Adige)

Come cambierà il mercato auto? Firenze, 30 giugno 2022 – L'Unione europea ha trovato l'accordo sul provvedimento sul clima che dice stop alla vendita di nuove auto a benzina e diesel entro il 2035. (LA NAZIONE)

Perciò bisogna prepararsi al meglio, ma l’Italia sembra già star zoppicando. Ma in Italia c’è da fare i conti con la situazione attuale che non la vede al momento prontissima. (Auto.it)

In attesa di investimenti più ingenti nella riconversione ecologica alcuni imprenditori del settore racing e motorsport stanno nel frattempo lavorando su prodotti per l'aviazione civile e l'aerospazio, realizzando componenti ultraleggere (Fanpage.it)