Lavoratori dell’UE: il 7,1% ha lavorato 49 ore o più a settimana nel corso del 2023.

Sardegnagol ECONOMIA

Nel 2023, il 7,1% degli occupati nell’UE ha lavorato oltre 49 ore alla settimana. Tra i Paesi dell’UE, in Grecia – contrariamente ad alcune narrazioni stereotipate – è stata rilevata la percentuale più alta di lavoratori dipendenti che hanno lavorato oltre le 49 ore settimanali (11,6%), seguita da Cipro (10,4%) e Francia (10,1%). I tassi più bassi, invece, sono stati registrati in Bulgaria (0,4%), Lituania e Lettonia (1,1% ciascuna). (Sardegnagol)

Su altri media

I lavoratori italiani sono quelli che lavorano di più. Lo rivela un’indagine dell’Eurostat, secondo cui un italiano su 10 tra i 20 e i 64 anni lavora in media 49 ore a settimana. Un dato più alto della media Ue (7,1%), che posiziona l’Italia dietro solo Grecia (11,6%), Cipro (10,4%) e Francia (10,1%). (Forbes Italia)

E oltre anche alla media europea, che si attesta al 7,1%. Peggio, o meglio di noi a seconda di come si vuole interpretare questo dato, fanno a Cipro (10,4%) e in Francia (10,1%). (Notizie d'Abruzzo)

Questo dato, proveniente dalle tabelle Eurostat sui lavoratori che fanno orari di lavoro lunghi, mette in luce un ulteriore aspetto della realtà lavorativa italiana. Italiani stakanovisti: i dati Il 9,6% degli occupati ha lavorato l'equivalente di un giorno in più a settimana, un fenomeno che sembra essere legato alla consistenza del lavoro autonomo, che tradizionalmente richiede un numero maggiore di ore rispetto alla media dei lavoratori dipendenti. (QuiFinanza)

Italiani solo «pizza, spaghetti e mandolino»? Decisamente no, a giudicare dagli ultimi dati Eurostat riguardanti gli orari di lavoro dei cittadini Ue. (Corriere della Sera)

Dalle tabelle Eurostat sui lavoratori emerge che in Italia, circa un lavoratore su dieci, di età compresa tra i 20 e i 64 anni, ha lavorato mediamente 49 ore alla settimana. Una percentuale superiore alla media europea (7,1%), dietro solo a Grecia, Francia e Cipro (Fiscal Focus)

Italiani, popolo di eroi, di santi, di poeti, di artisti, di navigatori, di colonizzatori, di trasmigratori e di…stacanovisti. A dirlo è l’ultimo rapporto Eurostat da cui emerge che in Italia quasi un lavoratore su dieci tra i 20 e i 64 anni nel 2023 ha lavorato in media almeno 49 ore alla settimana, una percentuale superiore a quella media dell’Unione europea (7,1%). (Sbircia la Notizia Magazine)