Claudio Abbado, il rivoluzionario della grande Musica

Chi ha visto il Maestro Claudio Abbado entrare nella vasta sala da concerto del Lincoln Center, a New York, e lo ha visto salire sul podio mentre migliaia di persone si alzavano in piedi per un lunghissimo applauso, ha capito, ha saputo che ci sono due Italie. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Bologna (TMNews) - Omaggio del Capo dello Stato a Claudio Abbado: Giorgio Napolitano ha voluto essere a Bologna per aprire la camera ardente del direttore d'orchestra, scomparso a 80 anni il 20 gennaio. (Tiscali)

“Esprimiamo il nostro profondo cordoglio e la nostra vicinanza alla famiglia del Maestro Claudio Abbado, la cui scomparsa costituisce una perdita immensa per il Paese, la cultura e il mondo intero.” Lo afferma in una nota la segreteria nazionale della Cgil. (rassegna.it)

Bo. Domani lutto cittadino a Bologna. (L'Unità)

E' stato a lungo direttore de La Scala di Milano e dei Berliner Philharmoniker. E' morto questa mattina nella sua casa di ... (Attualissimo)

Claudio Abbado è cresciuto in una famiglia dove la musica era ... E dunque è meglio lasciare da parte le storie - a volte amare - accumulate nel tempo. (il Giornale)

Bologna, 21 gen. (TMNews)